Altro utilizzo della vetroresina diverso dai fogli è rappresentato dai grigliati in vetroresina. I grigliati in vetroresina vengono preferiti sempre più spesso nell'arredamento e nei serramenti da esterni in quanto la vetroresina è un materiale che resiste molto bene ai vari agenti atmosferici oltre che ad acidi e basi. I grigliati di vetroresina risultano inoltre più resistenti dell'acciaio a parità di peso, nonostante una grossa differenza di peso specifico. Vengono utilizzati per grate e recinzioni da esterni e sono estremamente facili da maneggiare e installare. Proprio la facilità di installazione e l'assenza di necessità di manutenzione risultano essere determinanti al fine della scelta di questo tipo di sottocategoria di vetroresina. I maggiori utilizzi in edilizia sono rappresentati dell'installazione di scale di sicurezza o recinzioni.
MOHOO Punte per Vetro, 15PCS Sega a Tazza Diamantata, 6-50 mm Core Hole Saw, Strumenti per Praticare Fori in Ceramica, Marmo, Vetro, Ardesia, Granito Prezzo: in offerta su Amazon a: 13,19€ |
Esistono in commercio dei kit per realizzare la vetroresina fai da te. Questi kit contengono generalmente una resina in poliestere, un catalizzatore ed una fibra per dare struttura e vengono venduti sia online che nei negozi di bricolage o ricambi auto. Si può decidere di usare uno stampo vetroresina della dimensione e forma necessaria o, in caso di riparazione, usare direttamente sul punto la vetroresina dopo aver delimitato per bene la zona di interesse. Essenziale per la buona riuscita del composto è dosare bene la quantità di catalizzatore da unire alla resina, in quanto minore è la quantità di catalizzatore che viene aggiunta e più tempo sarà richiesto per l'essiccazione. Le avvertenze generali da tenere bene a mente prima di mettersi all'opera sono quelle di lavorare in un ambiente ben ventilato e di indossare guanti e occhiali durante la stesura della resina in modo da evitare danni a mani e occhi.
COMMENTI SULL' ARTICOLO