Il sughero possiede un coefficiente di conducibilità termica pari a 0,043 W/mK e può trovare impiego come isolante termico delle pareti, dei solai e delle coperture. In parete si possono posare in opera lastre di sughero sia internamente alla parete, sia esternamente (cappotto termico). Ma il sughero può essere anche applicato per insufflaggio direttamente nelle intercapedini da isolare; in questo caso alle lastre di sughero vediamo sostituirsi sughero in granuli. Le lastre di sughero, grazie al loro elevato valore di densità relativa, possono essere anche impiegate per l'isolamento termico dei solai, sia di interpiano, sia su locali non riscaldati, sia controterra. Le lastre di sughero possono essere utilizzate, infine, negli isolamenti termici delle coperture, sia piane sia inclinate, di qualsiasi materiale strutturale, dal tradizionale latero-cemento al legno naturale.
FUTURAZeta - Sughero Biondo naturale (5 pannelli) Qualità Superiore, spessore 2 cm. densità maggiorata, isolamento umidità,termico e acustico. Prezzo: in offerta su Amazon a: 39,4€ |
E' la struttura molecolare del sughero che lo rende un materiale adatto ad essere impiegato negli isolamenti acustici.
Le celle che lo costituiscono sono chiuse, cioè non comunicanti l'una con l'altra, e questa peculiare caratteristica consente ai pannelli di sughero di catturare il suono, impedendone la propagazione.I pannelli di sughero come isolanti acustici possono essere posati in opera nelle pareti, nei solai e nelle coperture con le medesime modalità applicative che valgono per la termica.Per raggiungere, però, valori ottimali di fonoisolamento, è consigliabile impiegarli in stratigrafie complesse, composte, cioè, dalla successione di materiali merceologicamente diversi che differiscono per i valori specifici di risonanza.Un esempio sono le pareti sandwich di mattoni in laterizio e pannelli LIS con interposti pannelli o lastre di sughero.
COMMENTI SULL' ARTICOLO