Un'operazione preliminare all'installazione dei pavimenti in sughero è la realizzazione di un basamento. È fondamentale che quest'ultimo sia levigato, pulito, privo di polvere e di imperfezioni. Se il sughero è suddiviso in rotoli bisogna ricavarne dei pannelli dalla conformazione quadrata o rettangolare attraverso l'utilizzo di un righello e di forbici oppure di un coltello affilato. Si suggerisce di procedere all'incollatura soltanto dopo aver appoggiato sul sottofondo ciascuna delle strisce di sughero per verificarne la posizione. La colla è facilmente stendibile con una spatola. È necessario massaggiare i pannelli per alcuni minuti in modo da eliminare tutte le eventuali bolle d'aria. Trascorsi dei giorni è possibile riverniciare a proprio piacimento il pavimento ottenuto con questo procedimento.
Resina Epossidica Pittura Bicomponente Garage Cemento Pavimenti W702 Grigio Platino Simile a RAL7036-5Kg Prezzo: in offerta su Amazon a: 99,9€ (Risparmi 5€) |
Per quanto riguarda la pulizia quotidiana, prima di utilizzare il detersivo è necessario rimuovere la polvere dai pavimenti in sughero con un apposito aspirapolvere oppure con una scopa caratterizzata da setole morbide. Il detergente, in particolare se la pavimentazione è stata riverniciata da poco, deve essere assolutamente non aggressivo e non deve generare schiume corrosive e abrasive. Qualora la superficie sia ricoperta di cera il prodotto ideale per la pulizia contiene delle cere naturali. Si consiglia comunque un detersivo delicato diluito in acqua ed anche lievemente profumato per rendere l'ambiente più confortevole. La cera va passata periodicamente, se possibile ogni due mesi: infatti se l'operazione fosse eccessivamente frequente si rischierebbe di danneggiare il pavimento trattato.
COMMENTI SULL' ARTICOLO