Le maggiori fonti di energia rinnovabile sono quella solare, quella eolica, le biomasse e la geotermia. L'energia solare è la fonte rinnovabile per eccellenza, usata per generare calore ed elettricità, grazie ai pannelli fotovoltaici. L'energia eolica è prodotta grazie all'azione del vento, che genera uno spostamento costante dell'aria; questa energia viene subito convertita in energia meccanica, tramite i mulini a vento, e può essere anche trasformata in maniera indiretta in elettricità, attraverso le pale eoliche. Le biomasse sono fonti organiche e biologiche, sfruttate come combustibili o carburanti. Per esempio, certe sostanze organiche, come i cereali, lo zucchero e gli oli, possono essere tramutati in biocarburanti. La geotermia è l'energia che arriva dal sottosuolo. Questo perché la temperatura cresce man mano che si scende nel suolo, e in specifiche aree la differenza termica tra gli strati superiori e quelli inferiori del suolo è maggiore, e quindi questa viene usata per il riscaldamento. Infine l'energia idraulica consiste nel movimento delle grandi masse d'acqua, che vengono create ad esempio da fenomeni naturali quali le onde e le maree.
Rovtop Soffione Doccia Led, Arcobaleno Doccia Soffione, non c'è Bisogno di Alimentazione, 7 Colori Cambiano Casualmente, Risparmio Idrico del 30% Prezzo: in offerta su Amazon a: 11,99€ |
Le fonti energetiche rinnovabili stanno avendo un grande sviluppo a livello internazionale. Finalmente ci si è resi conto che non si possono continuare a sfruttare le risorse limitate che abbiamo, e quindi si presta più attenzione a questi nuovi temi e alle nuove tecnologie che cercano di sfruttare fonti inesauribili. Un altro aspetto positivo delle fonti rinnovabili è che sono a basso impatto ambientale e in certi casi quasi nullo, dato che non generano inquinanti o scorie. Proprio nell'ultimo decennio la percentuale mondiale di energia generata grazie a queste fonti è molto cresciuta; si ipotizza quindi che nei prossimi 10 anni si avrà un'ulteriore grande crescita, specialmente per quanto riguarda l'energia eolica e solare. In Italia è molto importante cercare di utilizzare queste fonti rinnovabili, soprattutto quella eolica, solare e geotermica: questo potrebbe essere una buona occasione anche per creare nuovi posti di lavoro e ridurre le importazioni dall'estero. Naturalmente è anche un modo per migliorare la qualità di vita della popolazione e delle città e per cercare di recuperare vecchi edifici tramite una progettazione sostenibile.
Esistono fonti particolari di energia pulita. La prima è l'alga combustibile, la cui potenza è similare al diesel che si trova in commercio, ma le emissioni inquinanti sono ridotte. Si parla di una sorta di "diesel green", ottenuto dall'idrogenazione di oli di sostanze rinnovabili come le alghe. La seconda fonte è il caffè: uno studio all’università di Bath ha comunicato che dal caffè si possono ottenere biocarburanti dopo l’infusione in un solvente organico. Ci sono poi le canne: la biomassa delle comuni canne potrebbe essere idonea per la generazione di biogas a contenuto impatto ambientale; inoltre la produttività della canna si estende per un periodo che varia dai 10 ai 15 anni. Alcuni ricercatori dell'istituto di tecnologia del Samsung Advanced hanno tramutato l’ossido di zinco in un convertitore di onde sonore, dimostrando quindi che il suono può essere trasformato in energia elettrica. Insomma, si può sperare che nel futuro, parlare al telefono potrà farci risparmiare, poiché i suoni della nostra voce potrebbero caricarlo direttamente, senza bisogno di altre energie!
Altre strane fonti di energia pulita sono ad esempio i pistacchi. In Turchia, nella città di Gaziantep, sono stati impiegati i loro gusci per riscaldare gli edifici pubblici, ad opera della società ingegneristica francese Burgeap; Gaziantep è una grande produttrice mondiale di pistacchi e si è studiato che i gusci hanno un potere calorifico di 19,26 megajoule al chilogrammo e rappresentano quindi un'ottima fonte di energia.
Gli studiosi della California dell'università di Berkeley hanno elaborato una innovativa tecnologia che potrebbe consentire la produzione di elettricità a partire da un virus. Questo deriva dal fatto che certi cristalli sono in grado di generare elettricità se vengono sollecitati a livello meccanico. Proprio da questo nasce l'idea di batterie autoricaricabili, che potrebbero trasformare l'energia meccanica in elettricità: un piccolo generatore crea corrente sufficiente per il funzionamento di micro display a cristalli liquidi: se questo viene toccato con un dito, i virus che saranno sopra potrebbero trasformare l'energia meccanica.Ci si può domandare perché scegliere le energie rinnovabili. I sistemi normali e tradizionali che producono energia elettrica sfruttano più che altro combustibili fossili; questi sono bruciati e vengono diffuse così nell'ambiente quantità dannose di CO2, che aumentano l'effetto serra. Se si decide di investire in un impianto per la produzione di energia pulita, si può usufruire degli ecoincentivi statali, con cui si può risparmiare sia sull'acquisto che sull'installazione.
Gli impianti fotovoltaici permettono di trasformare l’energia solare in elettricità; negli ultimi anni il fotovoltaico è molto usato in Italia, dato che il numero delle ore di sole è continuativo e quindi non vi sono problemi di discontinuità. Questo ha avuto un impatto positivo anche sull’economia. Gli impianti infatti sono un'occasione di business per coloro che decidono di investire in questo campo.
COMMENTI SULL' ARTICOLO