Per il risparmio energia elettrica si può ricorrere alle cosiddette energie alternative. Sole, vento e biomasse possono essere sfruttati per produrre elettricità immediatamente disponibile per essere trasformata e usata per alimentare i dispositivi domestici. L'energia solare viene utilizzata grazie ai pannelli fotovoltaici che si attivano con l'irraggiamento diretto. Il vento può essere usato montando un impianto mini eolico o prendendo la corrente elettrica da un sistema pubblico di rete che viene alimentato dall'azione delle pale eoliche. Anche le biomasse legnose fanno parte delle energie rinnovabili. La legna, se sostituisce altri impianti come quelli a gas o a metano, rappresenta un'alternativa per risparmiare. Anche il pellet può essere usato per alimentare una stufa o un caminetto e per riscaldare gli ambienti della casa.
Ventola a 4 pale alimentata a caldo | Operazione silenziosa | Bruciatore per legna e legna da ardere | Aumento dell'efficienza | Sicuro ed eco-compatibile | M&W Prezzo: in offerta su Amazon a: 26,99€ |
Per il risparmio energia elettrica sarebbe preferibile rivolgersi ad un consulente in energie rinnovabili. Il professionista può chiedere di fare un sopralluogo di verifica nell'abitazione, passando poi alla fase progettuale di un impianto solare, eolico o a biomassa. Ovviamente sarà privilegiata la fonte energetica maggiormente disponibile in quel preciso contesto. Ad esempio nelle zone molto esposte ai venti intensi si possono risparmiare notevoli cifre collegando i dispositivi a un impianto mini eolico domestico. Dove invece è presente il sole con la luce diretta per buona parte della giornata, potrebbe essere preferibile montare un impianto fotovoltaico, sistemando i pannelli sul tetto oppure a terra, a seconda delle esigenze tecnico-pratiche. Su internet è possibile compilare richieste automatiche di preventivo per gli impianti a risparmio energetico e farsi un'opinione generale leggendo i commenti dei siti e dei blog dedicati all'argomento.
Il risparmio energia elettrica ha notevoli ricadute sull'economia della famiglia. Infatti la bolletta energetica relativa alla corrente e al gas molto spesso rappresenta una voce di spesa assai alta. Abbattere quel costo significa ridurre considerevolmente il bilancio della gestione della casa e poter spendere quei soldi per altre cose. Installando un impianto solare, un mini eolico o un sistema a biomasse è possibile risparmiare una percentuale importante del costo complessivo per il riscaldamento e per il condizionamento dell'aria ma anche per produrre acqua calda e per far funzionare le apparecchiature elettroniche. Tutta l'impiantistica che riguarda l'efficientamento energetico degli edifici è coperta da incentivazione governativa, con una scontistica fiscale che può arrivare a coprire addirittura il 65% del costo finale dell'opera. Il risparmio energetico, poi, si consoliderà negli anni diventando fisso. Per cui in questo caso, oltre che risparmio energetico, si potrebbe parlare di un vero e proprio investimento.
COMMENTI SULL' ARTICOLO