Le serre fotovoltaiche si stanno diffondendo sempre più nel nostro Paese. Vi sono alcune regioni, come ad esempio, la Puglia dove ormai da anni si dà molta attenzione a queste specifiche soluzioni e, dunque, alle energie rinnovabili. Non molto tempo fa, infatti, è stata approvata una precisa delibera che autorizzava la presenza di serre fotovoltaiche sul territorio pugliese. Lo sviluppo e la diffusione di queste strutture rientrano nel più ampio progetto di economia verde che intende sfruttare appieno le energie rinnovabili del sole e del vento, capaci di ridurre drasticamente il costo dell'energia nei processi produttivi. Le serre fotovoltaiche approvate sono quelle realizzate con moduli semitrasparenti. Queste strutture, tra le altre cose, desiderano garantire, in momenti di crisi economica, una sorta d'integrazione al reddito agricolo.
Esistono numerose serre fotovoltaiche anche molto singolari nate dalla mente geniale di professionisti. Tra queste vi proponiamo quella che porta il nome di Gramma. A progettarla è stata la società tedesca i GP Joule. Tale struttura dal design ultra moderno è stata realizzata per produrre non solo frutta e verdura, ma anche energia eco-sostenibile e biogas. Grazie alla particolare forma della serra i pannelli non farebbero in alcun modo ombra ed anzi sarebbero capaci di fare penetrare quasi tutta l'illuminazione naturale diurna. Tra le altre cose questa soluzione è anche idroponica. Un'altra interessante serra fotovoltaica è la Growlarium, una struttura ideata nel 2015 da alcuni studenti d'ingegneria dell'Universita di Buffalo. La particolarità risiede nel fatto che tale serra è parte integrante di un'abitazione. Tutta la struttura è avvolta in una sorta di rivestimento termico, mentre le porte e le finestre sono in vetro scorrevoli ad alte prestazioni.
I costi delle serre fotovoltaiche variano a seconda delle dimensioni, della qualità dei materiali utilizzati e dal numero di pannelli da installare sul tetto. Una soluzione del genere può costare circa 150 euro al metro quadrato. Alle spese vanno aggiunte quelle, ovviamente, del terreno da occupare oltre la posa in opera degli impianti. Tra gli svariati vantaggi di queste particolari soluzioni, oltre a quella di catturare l’energia pulita del sole utile per attivare tutti i servizi per valorizzare la coltivazione, vi è anche quella che rende facilmente personalizzabile l'orientamento. Differentemente, infatti, da un edificio privato o pubblico, i pannelli della serra fotovoltaica possono essere tranquillamente spostati verso la zona più a Sud, così da catturare tutta l'illuminazione naturale.
COMMENTI SULL' ARTICOLO