Le serrature di sicurezza più comuni sono quelle a doppia mappa e quelle con cilindro europeo. In quest'ultimo caso l'elemento di protezione è rappresentato dalla barra con cilindro toroidale o con cilindro antisfondamento e antistrappo. Si riconoscono per la chiave cilindrica cifrata e per la sezione tonda e si trovano in commercio in misure differenti: tra l'altro queste serrature di sicurezza sono anche estendibili e quindi si possono usare anche per una seconda porta. Questo consente di poter scegliere tra numerose varianti, che si differenziano tra loro per il grado di sicurezza offerto. Tuttavia bisogna sempre tenere a mente che queste serrature sono a pistoncini e quindi possono essere scassinate usando un trapano per svitare perni e molli. Ciò non accade con le serrature di sicurezza a doppia mappa, dotate di un'apertura con feritoia sottile e di una chiave a doppia cifratura (cioè con dentellature laterali).
OVK - Set 4 pezzi di cinghie da rimorchio, con cricchetto, lunghezza 4-6 metri, opzionale 800 kg, EN 12195-2 Prezzo: in offerta su Amazon a: 19,57€ |
Le serrature di sicurezza a doppia mappa possono avere una chiave a costanza fissa o a costanza variabile: nel primo caso le dentellature sono limitate, mentre nel secondo le combinazioni sono molte di più. In ogni caso non esistono due cifrature uguali e quindi due chiavi uguali. Dato che uno dei principali difetti di queste serrature di sicurezza è l'usura del meccanismo (in grado di far saltare la mandata e bloccare la serratura), sono stati introdotti dispositivi per l'apertura magnetica del cilindro. Sulla chiave vi sono dischetti magnetici che azionano altrettanti rotori magnetici del cilindro: ruotandoli, si apre la porta. In più al sistema magnetico si può abbinare quello manuale per una protezione ancora più efficace. Un altro difetto delle serrature a doppia mappa è il fatto che possono essere aperte con il grimaldello bulgaro: per questo in commercio se ne trovano modelli di nuova generazione più complessi con sistemi di protezione più efficienti.
Tra le serrature di sicurezza usate nei portoni condominiali si trova l'elettrocatenaccio: è uno dei dispositivi migliori della categoria, è elettronico e si basa su un sistema elettromagnetico. È dotato di un sensore capace di riconoscere se il portone è aperto o chiuso. Di conseguenza, soprattutto in presenza di frequenti transiti, si collega al citofono una centralina così da programmare la chiusura del portone un certo numero di secondi dopo aver dato il segnale di apertura. Questo sistema di temporizzazione serve a evitare che il portone possa rimanere aperto a seguito di una dimenticanza e aumenta il livello di sicurezza dell'edificio. In genere la matrice delle chiavi è in custodia all'amministratore e gli ingranaggi interni della serratura sono realizzati in acciaio temperato così che l'uso di attrezzi per l'effrazione risulti più difficile.
COMMENTI SULL' ARTICOLO