La composizione calcestruzzo si basa su un insieme di elementi per lo più inerti, presenti in percentuali diverse a seconda dello scopo progettuale.
Il consolidamento edifici prevede l'impiego di tecniche tradizionali come i tiranti e tecniche innovative come le barre in fibra di carbonio.
Le costruzioni edili ci circondano. Numerose le normative che devono rispettare ed è bene conoscerle, differenziandole per il materiale realizzativo.
I muri a secco sono uno dei tipi più antichi di opere murarie, realizzati impilando pietre più o meno grandi, senza far uso di malta o cemento.
Gli impianti, che sono delle strutture artificiali costruite per degli scopi di tipo tecnico, sono caratterizzati da standard tecnici minimi.
È necessario scegliere le migliori tecniche per la demolizione e ricostruzione, nonché i migliori materiali da costruzione.
Le pellicole oscuranti si rivelano ottimi isolanti che incidono sull'efficienza energetica. In commercio esistono numerose offerte.
I muri a cassetta sono formati da due pareti parallele, separate da uno spazio vuoto oppure riempito con materiali isolanti.
Realizzati esclusivamente in pietra, i muri a secco sono manufatti resistenti e piacevoli alla vista, la costruzione è un'arte tramandata a pochi.
Quando bisogna sostenere cumuli di terra naturale oppure contenere piscine e serbatoi, i muri di sostegno devono superare prove di forza e stabilità.
Per fare dei muri in cemento armato occorre scavare una fondazione e impiantare una casseforma. Quindi si deve inserire l'armatura e fare la gettata.
Esistono diverse tipologie di muro tagliafuoco e ognuna ha lo scopo di diminuire tutti i fumi tossici che possono essere prodotti durante un incendio.