I vantaggi delle pellicole oscuranti sono notevoli. Oltre, infatti, ad essere particolarmente utili per riuscire a mantenere la privacy di un'abitazione, si dimostrano essere anche elementi particolarmente adatti per isolare gli edifici. Ciò dipende ovviamente dal tipo di materiale con cui le pellicole oscuranti sono realizzate. Gli specialisti del settore, ad esempio, consigliano vivamente il poliestere puro capace, infatti, di trattenere in modo efficace il calore senza lasciarlo disperdere soprattutto nelle stagioni fredde, contribuendo in questo caso al risparmio energetico. E' anche vero che nelle stagioni estive il metallo atomizzato presente nelle pellicole riesce a contrastare perfettamente i raggi del sole all'interno degli ambienti. Come conseguenza, dunque, questi elementi oscuranti sono capaci di creare un validissimo microclima sia in estate che in inverno.
Le pellicole oscuranti risultano, tra le altre cose, anche soluzioni molto sicure per le persone, in quanto realizzano una sorta di protezione in caso di rottura del vetro. Quest'ultimo, infatti, diventa con l'applicazione delle pellicole molto più robusto e resistente. Tali elementi sono capaci di evitare che le schegge del vetro conseguenziali ad un forte impatto, possano cadere sulle persone diventando così un vero e proprio pericolo. Proprio per questo aspetto questi materiali sono sempre più scelti da parte dei genitori, per creare una barriera adeguata per i propri bambini. E' stato accertato in seguito a diverse analisi, che la pellicola oscurante riesce a trattenere i frammenti di vetro anche per molti anni. Tra le altre cose, in seguito ad un incendio, le emissioni di sostanze tossiche di questi elementi sono davvero minime.
I costi delle pellicole oscuranti variano a seconda della quantità e soprattutto della qualità del materiale che viene adoperato. In commercio esistono innumerevoli tipologie di questi specifici materiali, proprio per questo motivo è necessario avere le idee chiare sul modello da scegliere. Un rotolo semplice di pellicola oscurante per ricoprire in modo semplice e veloce le finestre, delle dimensioni di 200 x 40 centimetri, può costare intorno ai 16€. Una pellicola realizzata in materiale puro glassato, da immettere magari anche su un vetro della porta del bagno, per donare all'ambiente una maggiore intimità, di 0,9 x 10 metri, si può trovare anche a 30€. Chi è in cerca di una pellicola oscurante a specchio, di colore argento, delle dimensioni di dieci metri quadri può pagare anche 10 euro.
COMMENTI SULL' ARTICOLO