In casa si possono installare camini ad alto rendimento che, oltre ad essere decorativi, possono migliorare il riscaldamento dell'abitazione.
Per installare i camini a parete occorre una parete attrezzata: può essere in cartongesso o altri materiali o formata da una composizione di arredi.
I camini ad aria rappresentano una valida alternativa ai metodi tradizionali usati per produrre acqua calda, basati sulla combustione o sull'elettricità.
I camini bifacciali possono essere alimentati a legna, pellet, gas, metano o bioetanolo, con differenti caratteristiche tecniche.
I camini possono essere di varia tipologia e differiscono per l'alimentazione: a legna, pellet o bioetanolo.
I camini in ghisa sono un'alternativa ai tradizionali caminetti in muratura. Di semplice installazione e manutenzione gestiscono bene il calore.
Per avere camini su misura è necessario rivolgersi a maestri artigiani specializzati che li realizzeranno secondo le linee scelte dal cliente.
Il camino centrale consente di valorizzare al meglio le caratteristiche della stanza e di esaltarne l'arredo. Al tempo stesso dà calore all'ambiente.
Scaldarsi grazie a legna e focolare è possibile anche nei moderni appartamenti senza predisposizione grazie al camino senza canna fumaria.
Per costruire camini funzionali e pratici, bisogna considerare lo spazio a disposizione ed il materiale che si vuole utilizzare per il rivestimento.
Il forno in muratura è una soluzione molto amata per le cene all'aperto in estate. Si mette in atto anche con il fai da te se si hanno doti manuali.
Caminetti moderni son la soluzione ideale per gli ambienti grandi, uniscono la tradizione e la modernità, design e funzionalità insieme con l'uso di materiali innovativi.