![]() | TecTake Stufa da terrazzo o Giardino in ghisa caminetto Esterno braciera a Carbone | con attizzatoio Prezzo: in offerta su Amazon a: 88,59€ |
Tra le proposte di camino moderno è molto diffusa la variante minimal, composta da una semplice cornice tridimensionale che viene appesa al soffitto. In questo modo il telaio incornicia e valorizza il fuoco in maniera innovativa ed assolutamente elegante. La semplicità risulta il punto di forza di questa soluzione in quanto mette il fuoco al centro della scena con effetti spettacolari e di grande impatto estetico. Al tempo stesso questa struttura è molto pratica perché consente di accedere alla fiamma da due lati differenti, con una maggior facilità nella manutenzione e nel caricamento. Un altro modello di camino centrale può adottare pannelli di vetro scorrevoli per imitare un focolare aperto. Questa soluzione è apprezzata da chi rimpiange i caminetti tradizionali perché dà l'idea di avere un rapporto più stretto e naturale con le fiamme.
Il camino centrale diventa il polo di incontro e di attrazione della stanza da ogni lato soprattutto se possiede una forma circolare. Soluzioni innovative puntano invece su forme geometriche originali, come quella a piramide. In questo modo si ha una visione delle fiamme da tutti e quattro i lati del caminetto. Altre versioni di grande design puntano a minimizzare i possibili ingombri, ad esempio adottando una canna fumaria invisibile. Nella maggior parte dei casi il focolare viene fornito alcuni tubi (in genere quattro), che sono nascosti alla vista dai montanti per l'aspirazione del fumo prodotto dal camino centrale. Il fumo viene poi convogliato da una tubazione orizzontale e portato all'esterno; questo elemento può essere collegato in modo diretto alla canna fumaria di casa oppure essere incassato nel pavimento o all'interno di una pedana apposita.
COMMENTI SULL' ARTICOLO