Caminetti moderni

Il caminetto è uno di quegli accessori utilizzati per il riscaldamento che ha origini antichissime. Nel corso dei secoli il camino ha subito notevoli modifiche e migliorie ed è entrato a far parte dell'arredamento della casa, come elemento fortemente decorativo e caratterizzante.

Un tempo i camini erano alimentati unicamente a legna ma attualmente esistono caminetti moderni che si avvalgono di combustibile diverso, come ad esempio il pellet. Oltre ai caminetti moderni in pellet programmabili e confortevoli, sono presenti sul mercato anche caminetti a bioetanolo e caminetti elettrici, strutture create per conferire un tocco di eleganza ed un atmosfera particolare agli ambienti. Infine, troviamo i termocaminetti, elementi che consentono di poter aggiungere comfort alla casa e sfruttare le sue funzionalità per abbattere i costi derivanti dal consumo di gas e di energia elettrica. Il termocamino è dotato di impianto idraulico, ... continua


Articoli su : Caminetti moderni


prosegui ... , ed è in grado di riscaldare l'intera casa fornendo acqua calda ai termosifoni e all'impianto sanitario.

Il costo di questi caminetti moderni è abbastanza sostenuto ma il risparmio che determinano nell'uso, consente di abbattere i costi in breve tempo. La legna infatti, risulta essere attualmente il combustibile meno costoso in assoluto.

I prezzi di acquisto di un camino variano sensibilmente in virtù di vari elementi quali la grandezza, la qualità dei materiali, la marca ed ovviamente la loro conversione in termocamino.

Per scegliere un camino moderno si dovrà tener conto delle spazio che si ha a disposizione, individuando nella stanza la presenza della canna fumaria o la possibilità di poterne installare una, indispensabile per i caminetti alimentati a legna, mentre per quelli a pellet potrà essere sufficiente anche l'installazione di una canna fumaria di misura minore esattamente come avviene per le stufe.

Infine, la bocca del camino potrà essere di due tipologie: aperta e chiusa. La bocca aperta è quella che consente l'irraggiamento del calore dal camino all'esterno, mentre la bocca chiusa si avvale dell'uso di appositi sportelli di chiusura e ventole elettriche che consentono l'irraggiamento del calore nell'impianto e lo rendono autonomo per diverse ore.

La canna fumaria di cui sono dotati i caminetti moderni può avere diverse forme: ellittica, quadrata, circolare o rettangolare, esse, attraverso il comignolo consentono la dispersione dei fumi all'esterno dell'edificio, talvolta possono essere dotate di un motore d'aspirazione per assicurare un perfetto tiraggio, mantenendo l'ambiente domestico libero da polveri e pulviscolo da combustione.

I camini elettrici e quelli al bioetanolo non necessitano di canna fumaria, sono facilmente inseribili in ogni ambiente domestico senza dover operare interventi su muri e pareti.

L'estetica del caminetto, modera, classica, eclettica etc. potrà essere individuata e scelta tenendo conto dell'ambiente che andrà ad ospitarlo e dello stile adottato nell'abitazione e nella stanza specifica.

L'installazione di un camino viene generalmente effettuata nei soggiorni, nelle sale hobby o tavernette e nelle cucine domestiche, mentre il loro uso in camere da letto è decisamente ridotto, sebbene un tempo nelle case di famiglie nobili, il camino serviva anche per scaldare le grandi stanze da letto della famiglia oltre che tutti gli altri ambienti domestici.

I caminetti moderni invece, oltre ad essere utilizzati per riscaldare gli ambienti, spesso vengono adottati per puro piacere visivo ed estetico.

La stanza che alloggia un camino assume una connotazione particolare e, specie nella stagione invernale diventa l'elemento d'attrazione della casa, sia quando si ricevono gli ospiti che nelle giornate di normale vita quotidiana familiare. Il tepore, la fiamma che arde al suo interno, sono elementi graditi e gradevoli che creano un' atmosfera unica ed inimitabile. Proprio per questo motivo la moderna tecnologia ha dato vita ai caminetti elettrici e al bioetanolo, strutture che non richiedono particolari accorgimenti di installazione e che riescono però a creare quella piacevole atmosfera tipica del caminetto.

I materiali con cui sono realizzati i caminetti moderni sono di vario genere, generalmente si utilizza del materiale refrattario a base cementizia o cotto per la struttura grezza ed i mattoni, mentre per la rifinitura esterna si utilizza pietra, e materiali lapidei in genere o legno.