In commercio si trovano tanti tipi di caminetti prefabbricati, ultramoderni, tradizionali, di design ed estetica particolarmente ricercata e con diversi tipi di combustibile. Tutti possono essere adattati ai vari stili e alle varie tipologie di ambiente. Per un corretto funzionamento però, dobbiamo tenere in considerazione alcuni fattori di rilevante importanza:
• La dimensione e la struttura del caminetto, in funzione della dimensione della stanza• La disposizione del caminetto all'interno della stanza in funzione di dove la stanza è collocata all'interno dell'abitazioneDobbiamo infatti valutare di coibentare il caminetto quando ad esempio si decide di porre esso a ridosso di una parete che si affaccia all'esterno, in modo da evitare dispersione di calore, oppure se ad esempio si poggia su una parete divisoria, è importante la presenza di una presa d'aria. Un'altro punto importante e che le vernici e gli intonaci devono essere traspiranti.I caminetti prefabbricati da esterno si chiamano barbecue, accessori ideali per la cottura dei cibi alla griglia. Il luogo ideale dove poterli collocare sono i terrazzi e i giardini. Il barbecue prefabbricato è venduto già montato facilmente collocabile in giardino o nel terrazzo, costituito da materiale refrattario di argilla espansa. Per una perfetta collocazione deve poggiare su una superficie piana e cementarlo per renderlo stabile. Si può anche dipingere con vernice impermeabile così da evitare che gli agenti atmosferici lo possano usurare. La maggior parte dei barbecue o caminetti prefabbricati, sono dotati di un vano porta legna, uno o due griglie e un braciere. Si può alimentare a legna o a carbonella, ovviamente l'a cottura con la legna rende il cibo molto più saporito e gustoso.
Quando scegliamo il camino come complemento dell'arredamento, dobbiamo fare i conti non soltanto a dove collocarlo e che stile scegliere, ma anche al costo da sostenere. Il caminetto prefabbricato ha sicuramente un prezzo molto competitivo rispetto a quello dei caminetti tradizionali, dato dal fatto che vengono prodotti a livello industriale e hanno misure standard. I prezzi variano a partire da 200€ fino a 4.000€ oltre i prezzo da sostenere per la posa in opera. In commercio troviamo tre tipi di caminetti prefabbricati; il caminetto finito, completo di canna fumaria e pronto per essere installato; semi-finito, con alcune parti pronte e altre da personalizzare; grezzo, composto dalla canna fumaria e dalla camera del fuoco, generalmente sono in acciaio e devono essere completati con il materiale refrattario, griglie e braccieri. in questo caso la mano d'opera incide in modo sostanziale nel prezzo finale.
COMMENTI SULL' ARTICOLO