Bio Camino Mod XXL PLUS BIANCO /Gel / Camino a parete / Camino Gel / Camino al Bioetanolo / BIO ETANOLO / Caminetto / Biocamino Prezzo: in offerta su Amazon a: 148€ |
Per costruire il supporto del forno in muratura è meglio optare per un punto del giardino pavimentato, così da evitare di dover gettare le fondamenta. In alternativa si scava una fossa nell'area delimitata la cui profondità sia di 30-35 cm; a questo punto si effettua una gettata di calcestruzzo in una giornata di sole. Dopo aver livellato si fa asciugare il materiale per tre giorni. In entrambi i casi i mattoni che costituiscono i muretti devono essere pennellati con acqua per facilitare la penetrazione della malta durante la posa. La base del forno in muratura è rappresentata dall'ultimo strato di mattoni, sul quale si stende malta e tavelle; in genere la sua forma è rotonda oppure quadrata. Si consiglia di rendere più lunga la base davanti alla bocca del forno così da facilitare l'estrazione e l'inserimento dei cibi. Una volta asciugata la base, si posa il piano di cottura di piastrelle refrattarie e malta resistente al calore.
Per costruire la cupola del forno in muratura bisogna mettere a punto un'impalcatura dopo aver posato i primi tre starti di mattoni. Tra i metodi a disposizione si consiglia quello basato sull'uso di sabbia umida, che deve essere ammassata per ricreare la cupola da costruire: sarà il supporto sul quale si poggiano i mattoni. Bisogna tenere a mente che i laterizi hanno una lunghezza minore man mano che si sale. È importante che vi sia l'apertura per la bocca del forno e un foro sulla sommità della copertura dove viene installata la canna fumaria di sfiato. Dopo aver lasciato passare due giorni per far indurire la muratura si toglie l'impalcatura dalla bocca del forno. Il costo dei vari materiali va dai 500 ai 600 euro in base anche alle dimensioni più o meno grandi della struttura e al fatto che sia necessario o meno realizzare le fondamenta del forno.
COMMENTI SULL' ARTICOLO