Nei negozi specializzati si trovano tantissimi modelli di caminetti prefabbricati; si tratta di camini già precostruiti, costituiti da un blocco unico, contenente il focolare, le pareti esterne, la porta e tutte le tubature necessarie per lo scarico dei fumi e il prelievo dell'aria. Sono detti anche camini da incasso, perché vanno inseriti in una struttura di rivestimento, o all'interno delle pareti della casa. Questo tipo di prodotto può essere molto utile anche per rendere efficiente un vecchio camino in disuso: il caminetto a incasso si inserisce nella vecchia imboccatura, rendendola nuovamente utilizzabile. Le caratteristiche dei caminetti moderni sono assai differenti da quelle dei vecchi modelli, infatti la chiusura frontale e il sistema di ventilazione permettono di produrre ampie quantità di calore, che può essere sfruttato per il riscaldamento della casa. In questo modo il camino oltre ad essere molto decorativo diventa anche un importante apparato per produrre calore in modo pulito.
BARETTO - Kit 3 metri - 2 Spazzole Pellet 80 e 100mm in Nylon - Kit Pulizia Stufa a Pellet Tubi Canna Fumaria con Curve Prezzo: in offerta su Amazon a: 23,1€ (Risparmi 9,12€) |
Una importante novità degli ultimi anni consiste nella possibilità di installare dei caminetti a pellet; invece di bruciare i comuni pezzi di legna questi caminetti utilizzano come combustibile il pellet, lo stesso che si può utilizzare anche nelle stufe. La comodità del pellet sta nel fatto che con una minima quantità di combustibile si può ottenere il massimo calore; inoltre alcuni modelli di caminetto a pellet sono dotati di un'apparecchiatura in grado di rifornire il focolare del combustibile necessario a mantenere la fiamma accesa e viva. In questo modo il caminetto a pellet può continuare a produrre calore per molte ore, a volte anche per giorni, senza la necessità che ci sia qualcuno che pensi al rifornimento di combustibile, come invece avverrebbe in un comune camino a legna. Il pellet inoltre è un prodotto altamente ecologico, in quanto deriva dalla lavorazione di legno di scarto, proveniente da lavorazioni industriali, che altrimenti andrebbe smaltito in discarica o compostato.
Esistono diverse tipologie di camini senza canna fumaria, alcuni a legna, oppure che sfruttano altri tipi di combustibile, come il bioetanolo o il gas. La definizione "senza canna fumaria" può in effetti trarre in inganno, in quanto si tende a pensare che i caminetti di questo tipo siano privi di qualsiasi apertura verso l'esterno. Nella realtà necessitano comunque di un accesso all'aria aperta, che però non deve per forza essere una canna fumaria, ma può bastare una canalizzazione con diametro di un massimo di 8 cm. Questo tipo di caminetto quindi permette l'installazione anche in stanze di piccole dimensioni, o in abitazioni in cui sarebbe impossibile predisporre una canna fumaria all'interno delle pareti perimetrali. La tubatura esterna può essere posizionata a ridosso della parete e dovrà raggiungere e superare la copertura del tetto. Nel caso dei caminetti senza canna fumaria a bioetanolo tali apparecchiature non necessitano di alcun tipo di tubatura verso l'esterno, anche se è necessario areare il locale dopo l'accensione se si protrae nel tempo.
Oggi sul mercato sono disponibili anche i camini a gas: il focolare è costituito da alcuni ugelli, collegati alla rete del gas e ricoperti con ciottoli o con pezzetti di legna mineralizzata. L'aspetto estetico è dei più accattivanti e questa tecnologia permette di installare un camino anche in ambienti in cui non si potrebbe posizionare un comune camino a legna o a pellet. La caratteristica peculiare dei camini a gas è proprio l'aspetto, ma anche la grande facilità di accensione: basta un semplice interruttore per far nascere la fiamma, come per magia. I pezzetti di legna contenuti nel camino non vanno sostituiti, perché non bruciano, ma si scaldano, permettendo di riscaldare rapidamente anche una stanza molto ampia. Nonostante molte persone li scelgano esclusivamente per la loro componente decorativa, questi camini permettono di riscaldare l'ambiente in modo veloce e pulito.
Il caminetto per interni non è solo un complemento d'arredo, in quanto permette di riscaldare la stanza in cui è inserito. Alcuni camini hanno anche la possibilità di essere collegati, tramite delle tubature, a tutte le stanze della casa, in modo da inviare l'aria calda in diversi ambienti. In commercio si possono trovare anche modelli dotati di uno scambiatore di calore, che permette di produrre acqua calda sanitaria; dal camino l'acqua verrà messa in circolo nell'impianto di riscaldamento della casa, in modo da rendere ancora più efficiente la fonte di calore. L'installazione di questo tipo di prodotti può essere notevolmente costosa, in quanto è necessario modificare anche gli impianti presenti in casa. Si deve però tenere conto del fatto che garantiscono un elevato risparmio sulla bolletta per il riscaldamento e che possono godere delle agevolazioni da parte dello Stato Italiano, devolute a chiunque migliori l'efficienza energetica della propria abitazione.
COMMENTI SULL' ARTICOLO