Sticker da muro/Artigianato Gelsomino Fiori Rose Camelie Decorazioni per la casa nuziale Regali di Natale Prezzo: in offerta su Amazon a: 32,28€ |
Sebbene le piante sempreverdi siano facili nella cura e rendano al meglio in ogni stagione, ci sono alcuni fiori da giardino stagionali che al massimo della fioritura sono davvero uno spettacolo per gli occhi. Un esempio sono i tulipani, fiori che richiedono probabilmente una maggiore cura nella fase della semina ma quando sbocciano trasmettono gioia e allegria. I tulipani fioriscono in primavera e sono perfetti per creare aiuole colorate. Ogni bulbo corrisponde ad un tulipano di colore diverso e ce ne sono per tutti i gusti: bianchi, rosa, rossi, gialli, blu, viola e con striature. Uno dei fiori da giardino più amati è, poi, la rosa, che ha bisogno di molto sole e di un'attenta potatura nei mesi invernali. Perfettamente abbinata alla rosa è il Thymus Serpyllum, pianta che dà vita ad ampi cespugli e fiorisce con colori tra il bianco e il rosa violaceo.
Bilderdepot24 Carta da Parati in TNT Kalanchoe Floreale 155x100 cm - Pasta Incluso - Direttamente dal Produttore Prezzo: in offerta su Amazon a: 39,95€ |
Un'altra scelta possibile, se si dispone di un supporto, sono le piante rampicanti. Diverse specie di piante rampicanti producono dei meravigliosi fiori colorati e durano a lungo. Tra queste, la Passiflora merita sicuramente attenzione. I suoi fiori sono ideali come fiori da giardino perché grandi e molto resistenti al clima freddo, anche a temperature piuttosto rigide. Di un bianco puro e splendente, i fiori della passiflora sono lucidi e spiccano tra le molte foglie della pianta. Altra pianta rampicante dai bei fiori è la Lonicera, i cui fiori sono molto profumati e sbocciano a maggio. Da non dimenticare è la Bouganville, una pianta rampicante che produce fiori da giardino in quantità, di un colore fucsia acceso che di certo non passa inosservato ed accende il colore dello spazio intorno a sè.
Quando ci si accinge a realizzare un giardino nello spazio esterno della propria casa, si può spaziare con la fantasia in fatto di colori e forme da dare alle aiuole. Per creare in modo originale un giardino è essenziale entrare nel mondo dei fiori da giardino e del giardinaggio in generale per esprimersi al meglio e orientarsi nelle proprie scelte. Chi non vuole osare troppo può realizzare un giardino classico, caratterizzato da un tappeto di erba basso e curato e siepi dalle forme regolari. Diversa è la scelta di chi preferisce uno spazio più rustico e può organizzare i suoi fiori da giardino in uno spazio che appare più selvaggio ma che è, in ogni caso, curato ed organizzato per rendere il tutto armonioso. C'è poi il giardino di ispirazione nipponica, in cui è d'obbligo l'inserimento di qualche piccolo laghetto o stagno.
COMMENTI SULL' ARTICOLO