Le camelia malattie più comuni sono l'apoplessia e i marciumi radicali: si tratta di problemi che quasi sempre portano alla morte dell'esemplare. I marciumi sono provocati da un'irrigazione troppo abbondante, dalla presenza di ristagni idrici oppure dal mancato drenaggio del terreno. L’apoplessia è una malattia fungina, provocata dal glomerella cingulata: nella maggior parte dei casi colpisce le piante deboli e trascurate, quindi si consiglia di curare con attenzione gli esemplari per mantenerli sani e robusti e mettere in atto un'adeguata opera di prevenzione. Questa malattia compare in condizioni di notevole umidità e il fungo penetra attraverso ferite e tagli. Il contagio può avvenire anche attraverso le cicatrici delle foglie che cadono in primavera. L'infezione si propaga a causa degli insetti, della vicinanza con piante malate e delle goccioline d’acqua contaminata. Le camelie colpite presentano marciumi fogliari, escrescenze oppure un cancro dei fusti.
Navaris Guanti da Giardinaggio in Pelle - Guanto da Lavoro in Vera Pelle Suina per Potatura Piante Alberi Orto e Giardino - Taglia Media M Giallo Prezzo: in offerta su Amazon a: 10,99€ |
In genere per contrastare in maniera efficace le camelia malattia si consiglia di mettere in atto un'adeguata opera di prevenzione: di conseguenza è necessario garantire alle piante luce sufficiente, evitando i raggi diretti del sole. Infatti le scottature solari possono provocare macchie giallo-brune superiori nella parte centrale che sono simili ai sintomi dei marciumi radicali. Inoltre è necessario utilizzare un substrato ben drenato e di alta qualità: in questo modo si evitano ristagni idrici ed eccessi di salinità. Inoltre, se si concima eccessivamente la pianta, sui bordi delle foglie compaiono bruciature marroni, che possono progredire rapidamente. Questo problema interessa prevalentemente le foglie molto vecchie e quelle più giovani; successivamente si estende a tutto il fogliame.
COMMENTI SULL' ARTICOLO