La fase della germinazione avviene solitamente dopo un periodo di tempo che va dai sette ai quindici giorni circa. Naturalmente le piante, durante questo preciso arco di tempo, andranno tenute all'interno di alcuni vasetti di piccole dimensioni. Generalmente si consiglia di tenere tutti quegli esemplari che dovessero risultare più forti, e una volta raggiunte le 3 foglioline si può cimare ogni stelo in maniera periodica. Il terreno che va utilizzato con questo genere di pianta deve essere leggermente umido, quindi argillose e con molta materia organica. Per quanto concerne l’esposizione solare si può dire che i non ti scordar di me possano essere coltivati sia a pieno sole che a mezz’ombra. L’ultima metodologia di coltivazione però permette di avere una fioritura maggiore e una minore intensità delle innaffiature.
pianta di Camelia Japonica Mrs. Charles Cobb vera da esterno ornamentale v18 Prezzo: in offerta su Amazon a: 24,9€ |
Per poter curare al meglio il fiore non ti scordar di me, facendolo crescere, germogliare e finalmente sbocciare in maniera ottimale è necessario effettuare regolarmente delle operazioni di pulizia. Queste dovranno essere finalizzate ad eliminare tutti gli steli floreali che, durante il corso del tempo, si saranno inevitabilmente appassiti. Tale azione è fondamentale e va praticata specialmente prima della produzione dei nuovi semi in quanto, altrimenti, tutte le parti morte della pianta potrebbero contribuire a causare qualche problema nella nascita dei nuovi boccioli, ostacolandone quindi la fioritura. Durante il periodo estivo, nei mesi che vanno da giugno a settembre, è possibile lasciar andare a seme tutte le piante. Così facendo farete in modo di poterne usare i semi che nasceranno per generare nuove piantine.
Questa tipologia di pianta, talvolta, durante l'arco della sua vita è soggetta a riscontrare alcune malattie. Tra le più comuni citiamo l’oidio e il mal bianco. Questo tipo di malattia si diffonde particolarmente durante le stagioni primaverili e autunnali, ossia nei periodi in cui le temperature si aggirano intorno ai 20°C e dove si trova una costante alternanza tra momenti soleggiati e piogge. Per poter notare la presenza di questa malattia è possibile effettuare un controllo sulle foglie o sugli steli, in cerca di una specie di polvere bianca che può portare alla morte prematura della pianta stessa. Per la cura della malattia in questione si possono usare dei preparati specifici o fatti in casa. Invece le limacce possono essere tranquillamente eliminate spargendo della cenere che risulta essere ottima per ostacolarne la propagazione.
COMMENTI SULL' ARTICOLO