Sow Lush Bonsai Beauties, Set Regalo con Semi, Tutto Il Necessario per Coltivare 5 bellissime varietà di Alberi Bonsai Prezzo: in offerta su Amazon a: 21,87€ |
Per curare e coltivare il bonsai melo, bisogna procedere con l'annaffiatura e la concimazione del terriccio, ovviamente dosando acqua e concime in base alla stagione dell'anno che si attraversa. In estate è consigliato innaffiare di sera quasi tutti i giorni, evitando ovviamente le ore più calde ed afose. In inverno gli interventi si possono effettuare circa ogni venti giorni, evitando che la pianta possa essere vittima di gelate. In primavera ed autunno, ovvero nelle stagioni intermedie, se la stagione non è fredda, annaffiare circa due volte a settimana. L'importante è non esagerare con l'acqua, procedendo solo quando il terriccio è quasi secco. Per concimare il bonsai melo, è necessario rivolgersi ai rivenditori per sapere quale prodotto è meglio utilizzare e in che quantità. Generalmente bisogna concimare diluendo il prodotto con acqua, intervenendo circa ogni venti giorni, ovviamente evitando sempre i periodi più caldi ed afosi.
La potatura è quell'intervento di manutenzione e cura del bonsai melo che permette di mantenerlo snello e nano. Esistono veri e propri kit per la potatura, ovvero forbicine di piccole dimensioni per radici, rametti e foglie. Ovviamente gli amanti dei bonsai possiedono tutti questi strumenti. Questa operazione va effettuata con cura e prima della primavera, coprendo i tagli effettuati con mastice cicatrizzante, evitando così possibili infezioni e malattie della pianta. Per rinvaso si intende il cambio del terriccio con altro nuovo di buona qualità, approfittandone per accorciare le radici che nel tempo si sono sviluppate troppo, ovviamente senza esagerare. Inizialmente si consiglia di effettuare il rinvaso almeno una volta all'anno, con il passare del tempo il bonsai diventa adulto, si può quindi effettuare una volta ogni cinque anni.
COMMENTI SULL' ARTICOLO