SANHOC Hedge Border Ligustro Ligustrum obtusifolium Piccolo antipasto della pianta dei Bonsai Prezzo: in offerta su Amazon a: 9,15€ |
Sono diverse le specie dei bonsai che soffrono meno la carenza d'acqua che l'eccesso, uno di questi è il bonsai ciliegio. La linea guida generale da seguire è quella di annaffiare il terriccio almeno una volta al giorno nei periodi estivi e particolarmente caldi e afosi, mentre una volta ogni due settimane nei periodi più freddi. E' importante sapere che è da evitare l'annaffiatura se sono previste forti gelate. In estate invece bisogna provvedere ad annaffiare nelle ore serali, ovvero quando le temperature non sono troppo elevate. La quantità di concime da utilizzare per la concimazione del terriccio, dipende dalla grandezza della pianta e dalla quantità di terra presente nel vaso. La maggior parte delle volte va diluito in acqua e versato durante l'annaffiatura. L'importante è non superare le quantità consigliate dai rivenditori autorizzati, attenendosi perfettamente alle richieste della pianta.
Carpino coreano, Carpinus coreana, bonsai da esterno, 19 anni, altezza 26 cm Prezzo: in offerta su Amazon a: 198€ |
Il bonsai ciliegio, come tutte le specie dei bonsai, necessita di interventi di potatura per il suo mantenimento, pulizia e cura. Questa tecnica permette alla pianta di rimanere nana assumendo la forma che più si desidera.E' bene avere un kit apposito, comprensivo di tronchesino dalle lame ben affilate e disinfettate, che permette di segare i rametti. Per evitare malattie o infezioni, è bene curare le ferite dovute al taglio, con una pasta cicatrizzante venduta da appositi rivenditori. Il periodo giusto per potare il bonsai ciliegio è quello autunnale, ovvero tra novembre e dicembre, quando la pianta ha perso tutte le foglioline. Durante l'anno, oltre alla potatura, controllate e tagliate se sono presenti eventuali rametti spezzati o colpiti da malattie. Il rinvaso va effettuato sempre nel periodo autunnale, sostituendo il terriccio vecchio con quello nuovo, approfittando quindi di accorciare le radici che si sono allungate troppo nel tempo.
COMMENTI SULL' ARTICOLO