CHALK PAINT Verde Salvia per Mobili e Pareti - Pittura Shabby Chic Vintage EXTRA OPACA (1 Litro) Prezzo: in offerta su Amazon a: 29,9€ |
I rivestimenti per bagno più classici sono sicuramente le piastrelle. Che si tratti di cotto toscano o di piccole tessere del mosaico poco importa, il principio è sempre lo stesso. Le piastrelle sono infatti disponibili in diversi materiali, compreso il gres porcellanato o il laterizio; per utilizzarle basta preparare un massetto liscio e pulito, su cui si fanno aderire le piastrelle utilizzando apposita malta collante. Per effettuare questo tipo di lavoro conviene contattare dei piastrellisti professionisti, soprattutto in bagno. Questo perché in un ambiente così umido è particolarmente importante evitare di creare dossi o cunette, dove potrebbe stagnare l'acqua, causando danni al rivestimento ma anche alle strutture sottostanti. Classicamente le piastrelle dei rivestimenti per bagno si posano sia sul pavimento, sia sulle pareti, fin dietro i sanitari. Negli ultimi anni a questo tipo di rivestimento si preferisce una copertura più sobria e meno diffusa, che copre le pareti in modo minore.
Decoresin Pannello Finta Pietra Moderna Ricostruita in Polistirolo Non trattato Misura 110 cm X 56 cm Spessore 3 cm Prezzo: in offerta su Amazon a: 11,5€ |
Negli ultimi anni si stanno sempre più diffondendo rivestimenti per bagno particolarmente gradevoli e facili da posare, costituiti da cemento o resina. Invece di coprire il pavimento e le pareti con delle piastrelle, che danno un aspetto uniforme e rigido, si tende a preferire la malta idrorepellente. Questo materiale è facilmente mescolabile con diverse polveri e materie prime di varia origine, cosa che permette di dare vita ad una copertura sottile e liscia, con un effetto molto gradevole. Al posto del cemento si può utilizzare anche la resina, che è disponibile in diversi colori. Rispetto alla resina il cemento ha una durata molto maggiore e permette di creare una pavimentazione non troppo lucida; questo è un elemento particolarmente importante in bagno, dove un pavimento specchiato, lucido e liscio, potrebbe diventare molto pericoloso se ricoperto con un sottile strato di acqua.
Come abbiamo visto la scelta di rivestimenti per bagno disponibile sul mercato è molto ampia. Si va dalle piastrelle in gres porcellanato fino ai materiali naturali, come il legno o la pietra, e si utilizzano anche materie prime innovative, come il cemento o la resina. Ciò che differenzia tra loro questi materiali, oltre a colori e forme, è il prezzo. Mantenendo costante il fatto che i rivestimenti per bagno devono essere molto resistenti, si devono asciugare in fretta e facili da pulire, è chiaro che non conviene scegliere un materiale di bassa qualità o di seconda scelta, che manifesterebbe rapidamente le sue pecche. Il materiale più economico è certamente la piastrella, classica, quella in laterizio vetrificato. Le piastrelle hanno però un prezzo vario, che va dai 10 euro in su, a seconda della decorazione, del colore, della tipologia di piastrella scelta, cui si devono aggiungere dai 15 ai 25 euro a metro quadrato per la posa. La resina e il cemento spatolato hanno prezzi molto più elevati, costituiti essenzialmente da un maggiore costo della posa.
COMMENTI SULL' ARTICOLO