Tra i materiali per creare rivestimenti per bagno molto efficaci e di grande impatto estetico c'è la pietra naturale. Esistono diverse tipologie di pietre che si possono adottare, ognuna delle quali dotata di caratteristiche tecniche e colori differenti. Si consiglia di adottare tonalità rilassanti, in quanto l'ambiente è destinato al relax e alla cura del benessere psicofisico. Avere una parete rivestita con lastre di pietra consente di creare un legame tra spazi interni ed esterni, soprattutto nel caso in cui si abbia un giardino. I rivestimenti per bagno più eleganti, preziosi e pregiati sono in marmo: si tratta di una pietra naturale presente in vari colori e che consente di avere un ambiente lussuoso e di notevole impatto. Le soluzioni più pregiate sono in marmo di Carrara, ma si riesce sempre a ottenere un risultato unico e originale grazie alle venature e alle sfumature del materiale. Sono infatti irripetibili e ogni piastrella è diversa dalle altre. Tuttavia questi rivestimenti sono piuttosto costosi e devono essere mantenuti.
KWB 499900 - Set di punte diamantate, con supporto per centraggio utensile Prezzo: in offerta su Amazon a: 34,04€ (Risparmi 5,95€) |
Tra i materiali più diffusi per creare rivestimenti per bagno efficienti e durevoli ci sono la ceramica e il gres porcellanato. Entrambi si trovano in commercio sotto forma di piastrelle e mattonelle di qualunque misura, formato, colore e texture. In questo modo sono davvero versatili e possono essere inserite in ogni abitazione, qualunque sia lo stile. In base alle decorazioni superficiali si hanno piastrelle adatte ad ambienti classici oppure moderni, dai tocchi rustici o molto decorative. Se la ceramica è in formato veramente ridotto, si hanno tessere grazie alle quali realizzare rivestimenti per bagno in mosaico. In questi casi si acquistano fogli da applicare a parete semplicemente eliminando la pellicola protettiva sul retro. In ogni caso i rivestimenti per bagno più apprezzati sono in gres porcellanato perché è un materiale estremamente resistente.
Tra i rivestimenti per bagno a disposizione ci sono anche quelli più originali, che consentono di mettere a punto soluzioni creative e personalizzate. Ad esempio è possibile adottare alle pareti carta da parati: il prodotto scelto deve essere in materiale plastico così da non danneggiarsi a causa dell'umidità. Si tratta di una soluzione veramente originale, poco diffusa e che dà all'abitazione un'atmosfera piena di charme. In alternativa si può optare per rivestimenti per bagno in fibra di vetro al 100%, materiale davvero resistente e innovativo. In questo modo si hanno pareti uniche ed estrose. Questa soluzione è molto apprezzata da chi vuole qualcosa di nuovo per arredare il proprio bagno ed è attento al rispetto per l'ambiente. Infatti questo materiale è ecologico e molto facile da pulire. Infine è possibile avere rivestimenti in legno anche in bagno, tuttavia è necessario che il materiale sia trattato in maniera particolare. Solo in questo caso si adatta al contesto senza subire danni.
COMMENTI SULL' ARTICOLO