La donazione immobile è caratterizzata da uno spirito di liberalità del soggetto donante che arricchisce un altro soggetto gratuitamente.
Gli eredi legittimi sono solo quelli indicati dalla legge, che oltre al coniuge elenca i discendenti e gli ascendenti, e i parenti entro il 6° grado.
La f24 tares è stata introdotta sette anni fa dal Governo Monti e riguarda il pagamento di rifiuti urbani, ma anche servizi.
L'imposta di successione viene calcolata sui beni di natura immobile lasciati in eredità ed è a carico di chi riceve la medesima.
Per aver diritto all'esenzione Imu prima casa, l'immobile deve essere utilizzato come abitazione principale, altrimenti si pagherà come seconda casa.
L'IMU seconda casa è calcolata in funzione dei giorni e della percentuale di possesso. L'importo complessivamente dovuto viene suddiviso in due rate.
Le aliquote su cui calcolare il pagamento tasi variano da comune a comune e sono soggette a modifiche periodiche, a cura del comune di residenza.
La prescrizione TARSU segue regole diverse nel caso in cui il debitore riceva l'ingiunzione: il calcolo del periodo di 5 anni parte da questa data.
|
Tesa Cinta antideslizante - Antisdrucciolo, 5m x 50 mm, Nero
Prezzo: in offerta su Amazon a: 13,23€ (Risparmi 0,67€) |
Il regolamento di condominio viene firmato da tutti i condomini e si tratta di regole che permettono una convivenza pacifica e ordinata.
L'erede può sottoscrivere la rinuncia all'eredità in favore di tutti gli altri eredi: investe l'intera quota ereditaria e non solo parte di essa.
Nel rispetto della scadenza imu prevista per l'anno in corso, il contribuente deciderà se versare l'imposta in due rate o in un'unica soluzione.
Le spese condominiali sono ordinarie e straordinarie: queste si versano in casi speciali per interventi e riparazioni. Sono ripartite in vario modo.