Imu seconda casa

IMU seconda casa: chi è tenuto al pagamento

Coloro che possiedono un'abitazione diversa da quella dove hanno la residenza, sono tenuti a calcolare e pagare l'IMU seconda casa. Per determinare l'importo complessivamente dovuto occorre conoscere le aliquote deliberate dal Comune in cui si trova l'immobile. Ogni Comune ha infatti la facoltà di ridurre o aumentare l'aliquota base dello 0,76% fino ad un massimo di 0,3 punti. Dopo aver rivalutato la rendita catastale del 5% sarà sufficiente moltiplicarla per il coefficiente, per ottenere il valore dell'immobile. Moltiplicando quest'ultimo per il coefficiente stabilito dal Comune si ottiene l'imposta complessivamente dovuta. Ovviamente occorrerà rapportarla ai giorni ed alla percentuale di possesso. L'importo finale verrà suddiviso in due rate di uguale importo, da versare entro il 16 giugno ed il 16 dicembre utilizzando il Modello F24.
Imposte sulla casa

Telecamera di sicurezza a cupola da interni per sorveglianza domestica Imou dotata di Wi-Fi risoluzione 1080P, rilevamento antintrusione, tracking intelligente, maschera per la privacy

Prezzo: in offerta su Amazon a: 54,99€


Imu seconda casa: Casi particolari IMU seconda casa

Calcolo IMU Sebbene l'IMU seconda casa sia generalmente dovuta da coloro che possiedono una abitazione diversa da quella dove risiedono abitualmente, vi sono alcuni casi particolari. Innanzitutto occorre precisare che, se l'immobile è stato concesso in locazione, il pagamento dell'IMU seconda casa spetta sempre e comunque al proprietario. In alcuni casi, come ad esempio in caso di contratto concordato, quest'ultimo potrà avere diverse agevolazioni sull'importo da versare. Se l'abitazione è stata data in usufrutto invece, sarà l'usufruttuario a dover provvedere al pagamento IMU seconda casa. Più complesso è invece il discorso in caso di immobile concesso in comodato d'uso gratuito. Le nuove disposizioni legislative vengono introdotte dalla Legge di Stabilità 2016, che sanciscono che a pagare l'imposta debba essere il proprietario, usufruendo di una riduzione del 50% se l'immobile è concesso in uso gratuito ad un familiare in linea retta di primo grado e che quest'ultimo lo utilizzi come abitazione principale.

    Nice Flo FLO4R-S telecomando originale 4 tasti 433,92 Mhz rolling code radiocomando FLOR - FLOR-S apricancello

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 16,39€


    Guarda il Video

    COMMENTI SULL' ARTICOLO