Gli allarmi senza fili sono composti da una centralina, i sensori e la sirena. La trasmissione dei dati avviene attraverso le onde radio a diversa frequenza. La centralina gioca un ruolo molto importante, è il cervello del sistema, elabora tutte le informazioni provenienti dai sensori e attiva le sirene nel momento giusto, allertando anche le autorità competenti. I sensori ovviamente devono avere un alta sensibilità tale da fornire le informazioni giuste alla centralina, mentre le sirene devono essere anti-manomissione. Gli allarmi senza fili non hanno una sicurezza al 100% ma la percentuale si alza in funzione alla professionalità di coloro che gli installano e alla frequenza della centralina. Si consiglia sempre l'antifurto a doppia frequenza che permette al segnale di evitare i disturbi, la codifica criptata, cosi si chiama evita che altri dispositivi si intromettano disturbando la comunicazione tra i vari elementi.
Belkin Surge Stripe Protezione dalle Sovracorrenti fino a 650 Joules con 6 Prese, Cavo da 2 m, Bianco Prezzo: in offerta su Amazon a: 24,99€ |
Un buon allarme senza fili per la casa deve essere a doppia frequenza e capace di prevenire il "jamming" cioè disturbare i segnali radio così da oscurare le comunicazioni tra i sensori e la centralina. Per l'acquisto dell'antifurto wireless il più sicuro possibile, dobbiamo controllare se ha il "sistema anti perforazione", il sistema che impedisce la manomissione della sirena; il "sistema anti strappo", suona quando si cerca di strappare dal muro la sirena, e il "sistema antischiuma", la sirena deve essere prodotta e costruita in modo da non essere compromessa dalla schiuma di poliuretano. Le maggiori problematiche sono legate alle interferenze radio, i sistemi anche se non perfetti al 100% ci sono per superare queste difficoltà, tutto dipende dalla qualità del prodotto stesso e da colui che farà il lavoro di installazione e messa in opera.
La qualità degli allarmi senza fili è fondamentale, fare l'acquisto giusto senza risparmiare è importante se vogliamo garantire alle nostre abitazioni la sicurezza. Con la scelta degli antifurti wireless il risparmio è garantito proprio perché non si devono affrontare spese per opere murarie, in ogni caso dobbiamo comunque scegliere al meglio nell'acquisto dei componenti in funzione delle esigenze. I costi delle centraline si aggirano intorno ai 350,00/ 600,00 euro, un consiglio e acquistare il kit completo di allarme senza fili medio, composto dalla centralina due rilevatori e una sirena, il prezzo all'incirca è di 1000/1200 euro. Mentre se si necessita di più sensori è necessario acquistare il kit di alta qualità, in questo caso il prezzo supera i 1500 euro. Non esiste una classifica degli antifurti wireless, ma il suggerimento è affidarsi ad una ditta specializzata che può consigliarvi al meglio.
COMMENTI SULL' ARTICOLO