I vantaggi dell’antifurto senza fili sono numerosi e proprio per questo tali dispositivi sono tra i più venduti negli ultimi anni. Innanzitutto la loro installazione, a differenza dei dispositivi tradizionali, non necessitano di lavori di edilizia per il cablaggio dei fili e quindi hanno un costo nettamente inferiore. L’antifurto senza fili poi ha un costo molto più basso di altri sistemi e non presenta delle pecche per quanto riguarda l’efficienza. Tutto l’impianto può essere assemblato acquistando i pezzi compatibili separatamente. Ha un elevato grado di affidabilità e può essere messo fuori uso con molte difficoltà. Inoltre la registrazione delle immagini può essere depositato su un dispositivo remoto, anche lontano dal luogo in cui si trovano le videocamere. Un ulteriore vantaggio sta nel fatto che l’antifurto wireless si può installare in qualsiasi tipologia di appartamento.
Per quanto riguarda le opinioni sull’antifurto senza fili queste non possono che essere positive dato che i vantaggi legati a questa tipologia di videosorveglianza sono evidenti. Vengono ridotti i costi di installazione e non si hanno i fili del cablaggio a vista che crea anche un effetti estetico sgradevole. La situazione può essere controllata poi attivando un’app direttamente sullo smartphone o sul tablet e la situazione viene tenuta sotto controllo in qualsiasi momento. Questa tipologia di dispositivo non ha bisogno di lavori di muratura che richiedono costi più eccessivi, tempi di installazione molto più lunghi. L’antifurto senza fili può essere installato anche di persona senza rivolgersi ad un esperto e vi sono differenti modelli in base alle diverse esigenze. Occorre tener presente che se vi è troppa distanza tra la videocamera o la centrale è necessario un ripetitore di segnale.
I prezzi dell’antifurto senza fili sono molto più bassi dei tradizionali sistemi di antifurto. Questo perché i vari modelli sono disponibili anche online, su siti controllati e sicuri, alcuni dei quali offrono anche assistenza gratuita e una garanzia di almeno alcuni anni. I prezzi di partenza sono di circa 200€ per i modelli più semplici fino a salire a cifre molto più alte, che toccano anche i 2.000€ per quelli più complessi. Per quanto riguarda la manutenzione questa può essere realizzata personalmente controllando regolarmente lo stato della batteria, che in caso di scaricamento viene segnalato sul display della centrale. Non hanno costi di installazione a meno che non ci si rivolge ad un esperto. I prezzi dell’antifurto senza fili variano anche a seconda della quantità di videocamere presenti.
COMMENTI SULL' ARTICOLO