I vantaggi del terreno sabbioso sono tanti e riguardano principalmente le sue caratteristiche tecniche. E' il terreno ideale per alcune tipologie di piante come quelle grasse. E' poi molto drenante quindi non permette il ristagno dell'acqua e la formazione di vegetazione spontanea che compromette anche la sua estetica. Per ovviare al problema della secchezza, è consigliabile eseguire la pacciamatura che riduce l'evaporazione dell'acqua e mantiene il terreno più umido e più a lungo. Si tratta poi di una tipologia di materiale molto facile da lavorare. Si riconosce anche al tatto poiché contiene delle particelle che se sfregate danno la sensazione di essere taglienti e i granelli non si compattano nemmeno se vengono bagnati. Alcune volte viene utilizzato con l'aggiunta di argilla per aumentarne la fertilità.
JAGETRADE 50PCS Rotonda biodegradabile Paper Pulp Torba semenzaio Cup Vassoio Garden New Prezzo: in offerta su Amazon a: 8,89€ |
Le piante che crescono con terreno sabbioso sono quelle che riescono a vivere anche con poca acqua e in un clima più secco. Tra queste vi sono le piante grasse, di qualsiasi tipologia e specie. Queste non hanno la necessità di essere annaffiate spesso. Anche alcuni ortaggi trovano in questo terreno un ottimo rifugio. Si tratta dell'aglio, la cipolla, le patate, le melanzane e i peperoni e anche le fave. Altre piante perfette per un terreno più secco sono gli alberi di albicocco, che resistono non solo alla carenza di acqua ma anche alle temperature più rigide. L'unico inconveniente che potrebbe mettere a rischio la produzione è il freddo delle gelate mattutine di primavera. Invece tra i fiori i tulipani sono i più adatti per i terreni sabbiosi che quindi non vogliono i ristagni di acqua.
COMMENTI SULL' ARTICOLO