RASTRELLO 11 DENTI AERATORE CON RUOTE ARIEGGIATORE PER GIARDINO PRATO INGLESE Prezzo: in offerta su Amazon a: 40,77€ |
Da tanti anni la formaldeide è adoperata nella produzione di capi di abbigliamento, infatti viene usata come antimuffa per la conservazione dei tessuti e dei vestiti. Alcune volte nella produzione di abbigliamento di largo consumo viene utilizzata come prodotto antipiega oltre che antimuffa. Da alcuni test a campione su vestiti e altri capi di abbigliamento sono emersi valori di formaldeide 800 volte superiori alla norma. Il consiglio importante da seguire è lavare assolutamente tutti i capi nuovi appena acquistati, facendo attenzione ai detersivi e all'ammorbidente, infatti la formaldeide viene impiegata anche per la produzione di detergenti per la casa e per il bucato. Dobbiamo far attenzione alle etichette e alle composizioni dei detersivi e detergenti anche se le quantità usate sono contenute, la prudenza non è mai troppa. I primi sintomi da tenere in considerazione sono nausee, tosse difficoltà respiratorie ed eventuali reazioni allergiche.
ARGILLA ESPANSA 8/20 Prezzo: in offerta su Amazon a: 97,6€ |
La normativa Italiana è alquanto permissiva sull'uso della formaldeide a livello industriale, quindi è compito dei cittadini informarsi e stare attenti alle etichette e alle indicazioni riportate nei numerosi prodotti di largo consumo. Alcuni consigli da prendere in considerazione per evitare dei contatti con la formaldeide sono prima di tutto acquistare prodotti biologici o quanto meno più naturali possibile, ventilare la casa cosi da eliminare eventuali residui di formaldeide nell'aria, chiudere bene i flaconi dei prodotti utilizzati per le pulizie e collocarli in un mobile chiuso e ovviamente lontano dagli alimenti. Fare attenzione anche ai cosmetici come gli smalti, ai deodoranti per ambienti, la maggior parte di essi contengono una sostanza chiamata Terpeni che a contatto con l'aria produce formaldeide. Per chi soffre di asma e disturbi alle vie respiratorie si consiglia installare in casa i purificatori d'aria.
Alcune piante sono in grado, più di altre, di pulire l'aria dalle tossine come la formaldeide e da muffe. Sono capaci di assorbire dal 50 al 80 % delle sostanze inquinanti presenti nell'aria. Si consigliano alcuni tipi di piante da appartamento: - L'Aloe ha la capacità di assorbire la formaldeide, monossido e diossido di carbonio, inoltre il succo della foglia e un ottimo rimedio per le scottature estive. - Il Fico di caucciù purifica l'aria dalla formaldeide, resiste in ambienti con poca luce. - Il Falagio posto in un ambiente di 200mq è capace di purificare l'intero ambiente dalla formaldeide e dal monossido di carbonio. - L'Edera non può mancare nelle case di tutti noi è capace infatti di rimuovere dall'aria il 60% delle tossine presenti quali la formaldeide, benzene e tricloroetilene. - Lo Spatafillo ha la stessa capacità dell'edera.
COMMENTI SULL' ARTICOLO