Il clima, il tipo di terreno e l'esposizione dell'area in cui si vogliono piantare fiori da giardino perenni è fondamentale nella scelta della tipologia di pianta. Ogni fiore perenne predilige un tipo di terreno specifico e sole od ombra a seconda dalla tipologia, quindi la scelta deve essere studiata. Spesso i migliori consigli sulla scelta, l'abbinamento di più piante ed il loro posizionamento nel contesto del giardino, vengono dati da vivaisti e giardinieri. Questi sono in grado, infatti, di suggerirci abbinamenti tra le varie piante e la dislocazione nell'ambiente scelto.Ad esempio si può puntare sull'accostamento di fiori perenni a cespuglio di vario genere da sistemare in un'aiutola specifica, insieme a piante aromatiche, anch'esse perenni. Oppure arbusti legnosi alternati con fiori perenni a bacca, che donano colore nel momento della fioritura.
I fiori da giardino perenni sono conosciuti per essere di facile coltivazione, per questo sono preferiti come scelta negli allestimenti. Non hanno bisogno di cure ed attenzioni particolari se non quelle normali come la potatura e l’innaffiatura. Sono dunque da preferire se non siete particolarmente portati per il giardinaggio. Inoltre sono piante molto robuste che difficilmente vengono aggredite da parassiti e insetti aggressivi.Tenere radici e terreno circostante pulito dalle erbacce e potare nel periodo primaverile ed autunnale è importante per far crescere bene i fiori da giardino perenni. La potatura è semplice e praticabile sia con cesoie che semplicemente con le mani. Nella maggior parte dei casi è infatti sufficiente rimuovere rami secchi all'attaccatura del fusto principale con un taglio netto oppure foglie marcite.
Quando si decide di installare i faretti led da incasso, bisogna tenere a mente che queste soluzioni possono essere adottate in qualunque ambiente della casa, trasformandosi in un elemento d'arredo davvero piacevole e funzionale. Questi sistemi di illuminazione possono integrarsi alla perfezione in qualunque contesto, moderno, classico oppure shabby chic. Tuttavia bisogna ricordare sempre che i faretti led da incasso nel bagno devono soddisfare alcuni requisiti particolari per quanto riguarda la sicurezza dell'installazione, a causa degli schizzi d'acqua e della notevole umidità del locale. La procedura di messa in opera può essere effettuata anche con il fai da te: bisogna studiare con attenzione dove collocare i faretti led per avere un'illuminazione omogenea ed evitare che si formino angoli d'ombra.
COMMENTI SULL' ARTICOLO