Il poliuretano espanso rigido realizza una struttura leggera, a bassa densità, ma stabile e resistente all'umidità. Questa speciale combinazione di proprietà lo rende il materiale ideale per l'isolamento termico, in quanto struttura autoportante può essere combinato con una vasta gamma di substrati, senza necessità di aggiungere adesivi. L'isolamento in poliuretano ad alte prestazioni può essere ottenuto anche con applicazioni a spruzzo su vari substrati, operazione che può essere effettuata anche con il fai da te. Questa modalità consente in più di modellare il poliuretano in forme particolari e di usarlo su grandi estensioni. Può essere protetto per evitare la degradazione da raggi UV e rivestito per prolungarne la durata. È uno degli isolanti più utilizzato nei tetti convenzionali e alcune schiume poliuretaniche rigide, come le monocomponenti, possono essere applicate in loco per sigillare fessure e mascherare forme irregolari.
Ricciolo in ferro battuto finitura liscia rifinito a caldo. Dimensioni 360x110mm. Sezione 12x6mm. Prezzo: in offerta su Amazon a: 8€ |
I pannelli poliuretano espanso rigido associati a rivestimenti metallici, noti anche come pannelli sandwich, sono stati la base per lo sviluppo e la diffusione della moderna prefabbricazione leggera, tuttavia vengono utilizzati anche per camere refrigeranti e magazzini. Sono leggeri e resistenti ed hanno una conduzione termica minima. Il loro utilizzo consente una notevole riduzione dei costi di manutenzione, soprattutto nei locali adibiti alla refrigerazione. Hanno peso ridotto, il che vuol dire facilità di montaggio e riduzione del carico sulla fondazione dell'edificio ma anche minori spese di trasporto. Non sono soggetti a putrescenza, a danni causati da funghi e muffe e umidità, il che garantisce loro una lunga vita con costanza di prestazioni e performance estetiche. Sono resistenti alle variazioni di temperatura e alle aggressioni ambientali, qualità queste che li rendono particolarmente idonei alle applicazioni che prevedono il contatto con i prodotti alimentari.
Il poliuretano espanso flessibile è il prodotto di reazioni simultanee di poliolo e un isocianato (composti chimici a base di atomi di carbonio e azoto) in presenza di acqua e vari additivi. Durante la reazione si generano bolle di gas che vengono intrappolate in una struttura cellulare. In pochi minuti la miscela liquida solidifica in un composto di celle a bassa densità. A secondo del grado di densità si ottengono schiume con diversa struttura. Una volta terminata la reazione il prodotto non contiene più isocianati e la schiuma ottenuta è sterile e a temperatura ambiente non presenta rischi per la salute. Può essere maneggiato senza bisogno di protezioni o speciali attrezzature, non irrita la pelle, gli occhi o le vie respiratorie se non in quei processi che producono polvere di schiuma. L'uso dei poliuretani flessibili è cresciuto nel tempo per le eccellenti e uniche qualità che li rendono resistenti, ottimi ammortizzanti, flessibili e lavorabili anche con lo stampaggio direttamente all'interno dei materiali di rivestimento e, cosa di non poca importanza, per la capacità di trattenere i pigmenti colorati e coloranti.
COMMENTI SULL' ARTICOLO