KIT ACTI 21 Colle 21 Cianoacrilate 21g. multi usaggio,bricolage,fai da te, ottime prestazioni Prezzo: in offerta su Amazon a: 15,5€ |
I pannelli in policarbonato possono essere adottati quasi ovunque, all'interno di tutte le strutture civili e industriali che necessitano di applicazioni leggere e con un alto grado di luminosità. Infatti, utilizzando pannelli al 100% policarbonato si ottiene una trasparenza del 78%, per cui la luce è trasmessa facilmente. Più pratico e sicuro del vetro, il policarbonato garantisce una migliore coibentazione (con risparmi sulle bollette) e la possibilità di applicare filtri per trattenere i raggi ultravioletti, dannosi per vernici e legno. Di conseguenza, può essere impiegato per finestre, tamponamenti, pannelli trasparenti abbinabili ad altri opachi, pareti divisorie ed elementi decorativi. Ciò si spiega anche con il fatto che i pannelli di policarbonato sono curvabili a freddo, si trovano in commercio nelle versioni trasparenti, opache e colorate e possono essere tagliati anche con le comuni cesoie se lo spessore non supera lo 0,5 cm.
Imballaggi 2000 - Pannelli polistirolo per isolamento termico (60 METRI QUADRI, DENSITA' 15) Prezzo: in offerta su Amazon a: 59,99€ |
I pannelli in policarbonato possono essere variamente tagliati, montati e sigillati anche per realizzare soluzioni fai da te. Per tutte queste operazioni è fondamentale procurarsi un tavolo da lavoro attrezzato per procedere con sicurezza e precisione. Il taglio può essere effettuato con un seghetto alternativo oppure con una sega a nastro verticale (per i tagli circolari) o una sega circolare: in ogni caso, se si effettua un taglio meccanico, la lama deve essere a denti fini perché altrimenti si rischiano spaccature lungo i bordi. Prima di procedere si deve sempre fissare il pannello in policarbonato al tavolo da lavoro perché la lastra non si muova e il taglio non risulti impreciso. Ricordatevi di pulire la superficie con aria compressa una volta terminato in modo tale da eliminare dagli alveoli le polveri fini accumulatisi. Molto importante è l'uso di strumenti protettivi, come guanti e occhialini.
Il montaggio dei pannelli in policarbonato può avvenire con modalità diverse: ad esempio, si possono adottare gli incastri maschio-femmina, il silicone, i sigillanti oppure i chiodi. Invece l'operazione di sigillatura necessita di profili a H e a U per chiudere i bordi e di nastro in alluminio impermeabile o traforato (se il pannello è curvo). Nel caso che si sia usato il nastro traforato si può usare un profilo finale a U, mentre negli altri casi i pannelli sono collegati da profili a H. Se durante il montaggio non è stato usato il sigillante la chiusura dei bordi avviene attraverso guarnizioni di neoprene a pressione, applicate al profilo di copertura e a quello di supporto. Per inserire il pannello di policarbonato si devono posizionare in verticale gli alveoli e all'esterno la superficie con filtri anti-raggi UV. Bisogna sempre lasciare uno spazio di tolleranza tra i profili e il nastro per far drenare la condensa ed eliminare la pellicola protettiva su entrambe le facce del pannello.
COMMENTI SULL' ARTICOLO