Risparmiare acqua mediante alcune semplici abitudini è un buon modo per iniziare la propria politica domestica di risparmio idrico. Uno sguardo ai rubinetti di casa è la prima cosa da fare per verificare se si hanno delle perdite, dei gocciolamenti. A volte basta sostituire una guarnizione di pochi centesimi per poter risparmiare. Aggiungere un riduttore di flusso avvitandolo al rubinetto è un'altro modo per garantire un buon risparmio idrico, se poi si aprisse il rubinetto solo per sciacquare lo spazzolino o il rasoio, senza lasciar scorrere acqua a flusso continuo il risparmio garantito sarà ancor maggiore. Altra pratica di semplice applicazione è quella di avviare lavatrici e lavastoviglie solo a pieno carico.
TFACR Auto Umidificatore Depuratore Carica Solare e USB Tecnologia di atomizzazione ad ultrasuoni Ioni Negativi per Rimuovere l'odore,White Prezzo: in offerta su Amazon a: 27,93€ |
Un'altra forma di risparmio idrico è il recupero dell'acqua. Non basta centellinare la risorsa ponendo attenzione al mero utilizzo, ma si può fare di più recuperando una risorsa nel miglior modo possibile. Recuperare l'acqua piovana per innaffiare le piante è un buon metodo di recupero dell'acqua, così come riutilizzare per lo stesso scopo l'acqua della bacinella nella quale si lavano frutta e verdura, oppure quella emessa dal condizionatore di casa. È addirittura possibile riutilizzare l'acqua di cottura della pasta, non soltanto per un uso in cucina (come ad esempio mettere in ammollo legumi secchi), ma anche per dare una prima lavata ai piatti. Quando si lava l'auto, l'acqua con shampoo avanzata nel secchio utilizziamola per un lavaggio più accurato dei cerchioni anziché gettarla via.
COMMENTI SULL' ARTICOLO