Pannello Isolante Depron 80 x 125 cm spessore 3 mm confezione da 20 pannelli Prezzo: in offerta su Amazon a: 51€ |
Il primo passo per costruire un impianto eolico fai da te da posizionare all'esterno della propria abitazione è verificare che ci siano le condizioni climatiche ideali per il funzionamento di questo tipo di impianto. Non tutte le zone, infatti, sono ventose e non sempre il vento soffia abbastanza forte da consentire all'impianto eolico di funzionare al meglio. La condizione ottimale è che il vento soffi a una velocità media compresa fra i quaranta e i cinquanta chilometri all'ora. Bisogna inoltre controllare che l'apparecchiatura possa essere collocata in una zona priva di ostacoli naturali o artificiali che possano interferire con il suo funzionamento, impedendo al vento di raggiungerla. Naturalmente le località di mare sono favorite da questo punto di vista, ma chi abita in altre zone non deve affatto disperare.
Per costruire un impianto eolico fai da te domestico che sia in grado di illuminare una stanza oppure un piccolo giardino all'aperto è necessario affrontare una spesa di circa venti euro. È necessario infatti acquistare un tubo in PVC delle dimensioni di cinquanta centimetri di altezza e dieci centimetri di larghezza, un piatto di alluminio, un palo da utilizzare come struttura portante dell'impianto eolico, un cuscinetto a sfera, una vite lunga venti o trenta centimetri e una dinamo da bicicletta. Servono anche un trapano con punte adatte alla foratura di metalli morbidi e gli strumenti per tagliare il tubo in PVC. Un tubo in PVC può essere tagliato con una pinza tagliatubi, con una sega circolare o con un seghetto a mano. Naturalmente è indispensabile avere esperienza con il fai da te e essere dotati di una buona manualità, oppure avere tanta pazienza se si decide di fare un lavoro di bricolage per la prima volta.
Il procedimento per fabbricare la pala eolica prevede innanzitutto che si tagli il tubo in PVC in lungo ottenendo quattro parti uguali. I quattro pezzi ricavati tagliando il tubo saranno utilizzati come pale dell'impianto eolico. Poi bisogna forare il centro del piatto in alluminio servendosi di un trapano. Si prende una vite e vi si infilano nell'ordine le quattro pale, il piatto di alluminio e il cuscinetto a sfera. Infine bisogna collegare la dinamo alla vite girevole su cui erano stati fissati precedentemente il piatto, il cuscinetto a sfera e le pale. La dinamo va collegata attraverso un semplice pezzo di tubo di gomma flessibile. La pala eolica così ottenuta va collocata su un palo ben fissato al suolo che faccia da struttura portante. A questo punto la pala eolica è pronta. Non resta che connettere la dinamo all'impianto di illuminazione per mezzo di un cavo elettrico.
COMMENTI SULL' ARTICOLO