Tra le realizzazioni di energia fai da te si può, ad esempio, parlare di quella che ha messo a punto dal giovane Daniel Connell. Quest'ultimo, infatti, è divenuto all'improvviso celebre sul web per aver dato vita a dei pannelli concentratori solari conosciuti con il nome di SolarFlower. Di che cosa stiamo parlando nello specifico? Si tratta di un concentratore leggero e portatile senza alcun negativo impatto ambientale, in grado di seguire, in modo completamente automatico, i raggi solari. Daniel Connell è riuscito a costruirlo con materiali di scarto senza dunque alcuna spesa economica. Tale sistema trasforma dunque l'energia del sole in energia elettrica rispettando l'ambiente in cui viene collocato. L'inventore ha realizzato un video che ha postato online in cui spiega i pezzi che occorrono per fabbricare il suo SolarFlower.
Interruttore dimmer LED a luce intelligente WiFi fai da te Smart Life/Tuya APP Telecomando 1/2 mod Prezzo: in offerta su Amazon a: 23,99€ |
Una guida spiega come generare energia fai da te agli abitanti del comune spagnolo Gosol. Si tratta di un modo concreto per eliminare la povertà energetica presente in questo luogo da troppi anni. La guida diffusa con il nome di Sol 1, tra le altre cose completamente gratuita, si prefigge l'obiettivo di insegnare alla comunità la facile costruzione di utili sistemi fotovoltaici per riuscire a catturare l'energia pulita del sole. Grazie a questa precisa azione le persone possono, a basso costo, provare a costruire un collettore solare della potenza di 0.5 Kw con l'utilizzo di una base a specchio solamente di 1 metro quadrato. I materiali che occorrono per creare anche in solo sette giorni questo dispositivo sono quasi tutti di recupero. Sul sito ufficiale Gosol si spiega che anche una semplice lente di ingrandimento può diventare un valido concentratore solare.
Un esempio molto interessante di energia fai da te relativa alla fonte rinnovabile del vento riconduce al professore di ingegneria meccanica Francis Moon. Questi ha ideato la Vibro-Wind: un innovativo sistema a basso impatto ambientale capace di catturare l'energia eolica. Tale dispositivo è formato da una serie di venticinque pannelli vibranti uniti direttamente a specifiche celle, in grado di generare energia elettrica non appena vengono colpiti dal soffio del vento. Questi pannelli possono essere immessi sulle facciate di edifici pubblici e privati soggetti, ovviamente alla forza eolica. Tra i vantaggi della Vibro-Wind vi è anche quello di essere un sistema completamente silenzioso. Il professore Francis Moon sta già pensando di migliorare ed ingrandire il suo semplice ma effica progetto, capace di incidere sul risparmio energetico.
COMMENTI SULL' ARTICOLO