Coppia di Cavi solari fotovoltaici da 2,5 mm Filo Maschio e Femmina Connettori solari MC4 per sistemi di energia Solare Red 0026 Black 3.5FT Prezzo: in offerta su Amazon a: 15,79€ |
Negli ultimi anni i pannelli fotovoltaici flessibili sono diventati un importante oggetto di ricerca e di studio. L'obiettivo principale è quello di riuscire a migliorare le loro prestazioni nel campo energetico. Proprio per questo motivo l'azienda EnSol, costituita da un valido staff di scienziati presso l'Università di Leicester, si sta impegnando in numerose sperimentazioni. Il gruppo di studiosi, capitanati dal professore Chris Binns, è giunto alla creazione del silicio trasparente: una trovata che renderà i pannelli flessibili ancora più leggeri ed applicabili su più superfici, non solo sui tetti, ma pure sui vetri. Sappiamo, tra le altre cose, che i ricercatori stanno progettando questi pannelli solari con diverse dimensioni: c'è, infatti, chi dice che potranno addirittura essere acquistati al metro per andare incontro alle esigenze delle persone.
I pannelli fotovoltaici flessibili sono studiati da ingegneri presenti in tutto il mondo. Una creazione singolare e molto interessante per questo settore deriva direttamente dalla Francia. La Sailmakers France, società veleria, ha deciso di interessarsi alla realizzazione di celle fotovoltaiche da applicare sulle barche a vela. Un'idea ottima per chi desidera navigare per un lungo periodo di tempo sfruttando l'energia eco-sostenibile per molteplici servizi a bordo, riducendo, tra le altre cose, l'inquinamento atmosferico. Questi pannelli fotovoltaici andrebbero immessi sulle vele dell'albero principale della barca così da conquistare la massima esposizione solare. Proprio perché si tratta di sistemi flessibili, possono essere facilmente applicati su qualunque tipo di superficie. Questi dispositivi hanno un'efficacia energetica pari al 14 %.
COMMENTI SULL' ARTICOLO