Cucina mobili

La cucina è il fulcro della casa, il locale più trafficato, la stanza dove si riunisce l'intera famiglia per i pasti e per piacevoli dopo cena, il luogo dove si offre il caffè agli amici ed il posto più rilassante dell'appartamento.

I mobili da cucina sono i veri protagonisti dell'arredamento perché oltre a rispecchiare i gusti di chi vive l'ambiente devono essere funzionali e facili da pulire.

Scegliere i mobili della cucina non è facile come sembra perché bisogna combinare il gusto con la praticità soprattutto se si hanno bambini piccoli che spesso aprono ante e cassetti lasciando impronte sulle superfici.

I mobili da cucina con le ante perfettamente lisce sono quelli da prediligere perché si puliscono con facilità mentre quelle con profili sporgenti sono ricettacolo di grassi e batteri.

Tutti i mobili con fessure o con maniglie dai bordi sporgenti sono causa di accumuli di sporco.

Anche i materiali di cui sono composti i mobili da cucina sono fondamentali.

Alcuni materiali si graffiano facilmente ed i graffi tendono a scurirsi diventando antiestetici.

Ci sono materiali che trattengono le impronte anche avendo le mani pulite.

Il legno chiaro invece è il materiale che più si addice ad una cucina funzionale.

I mobili in laminato promettono di essere antigraffio ma sono di consistenza porosa e assorbono i vapori delle pietanze che si cucinano.

Una casa non deve essere intesa solo dal punto di vista del design e dell'estetica ma sopratutto da quello della vivibilità.

Non bisogna lasciarsi incantare da quelle cucine da sogno che propongono le riviste di arredamento. Sono solo cucine da 'vetrina' che vogliono attirare l'attenzione del pubblico ma che spesso peccano in senso pratico.

Anche frigorifero, ... continua


Articoli su : Cucina mobili


1           3      4      5      ordina per:  pertinenza   alfabetico   data  
1           3      4      5      ordina per:  pertinenza   alfabetico   data  
prosegui ... , forno, lavastoviglie e piano cottura devono essere scelti con cura per avere sempre a disposizione elementi utili ed affidabili.

Le aziende di arredamento cucina propongono soluzioni sempre pù innovative per accontentare le esigenze della clientela anche dal lato del budget e offrono formule di grande effetto per personalizzare le ante e per rendere i mobili di un'originalità irripetibile.

Un arredatore dovrebbe essere un punto di riferimento per scegliere un arredamento che possa durare nel tempo sfruttando ogni minimo spazio.

Non sempre si ha la fortuna di possedere cucine di grandi dimensioni e quando gli spazi sono ridotti occorre aggiungere ai soliti mobili da cucina, barre, appoggi, zone a giorno e appendi utensili.

Fortunatamente il mondo dei mobili da cucina è molto versatile e cerca di accontentare tutte le esigenze delle massaie.

In commercio sono reperibili i cosiddetti 'mobili salvaspazio' che offrono un incredibile servizio poiché sono forniti di elementi a scomparsa che vengono nascosti alla vista dopo averli usati.

Un vero toccasana per chi desidera svolgere le proprie azioni domestiche in cucina senza mettere in disordine le altre camere dell'appartamento.

I mobili a scomparsa sono definiti 'mono blocco' e rappresentano quanto di più innovativo possa esistere nell'arredamento della cucina. Servono a razionalizzare gli spazi con criterio evitando di dover dedicare altri ambienti alle funzioni giornaliere.

Questi arredamenti particolari sono adatti alle tavernette, alle case di villeggiatura e a quei piccoli appartamenti abitati da studenti o single.

Sono mobili da cucina tradizionali o moderni che rispecchiano i propri gusti senza rinunciare alla praticità.

I particolari vengono curati in maniera significativa tenendo conto dei materiali utilizzati che sono di ottima qualità considerando l'esiguo spazio in cui bisogna muoversi.

La pulizia giornaliera viene facilitata da elementi come alzatine perimetrali e zoccolatura facilmente estraibile per pulire depositi di polvere o grassi.

Tutte queste soluzioni salva spazio sono ideate e create per agevolare chi è costretto a soggiornare in metrature modeste.

Non sono mobili semplici e squadrati come quelli prodotti alcuni decenni fa ma sono collezioni creative e funzionali che sono entrate nel mondo dell'arredo cucina quasi come una sfida.

Si tratta di elementi che dominano con prepotenza, gusto ed essenzialità specialmente in quegli ambienti che comprendono salotto ed angolo cottura.


Guarda il Video