Deuba scaffale x 2 alta portata metallo portata fino a 875kg 180x90x40cm 5 ripiani Prezzo: in offerta su Amazon a: 50,15€ |
Le cucine in muratura rustiche hanno diversi pregi, ma anche qualche piccolo difetto. Il principale è in pratica il rovescio della medaglia: una cucina in muratura dura per decenni, cosa che può però risultare stancante con il passare del tempo. Si deve considerare che una cucina in muratura è costruita direttamente in loco, quindi per sostituirla con una classica cucina in legno si dovranno smantellare tutti i sottili muri costruiti per dare vita ai mobili del piano di lavoro ed ai pensili. Se la cucina è stata costruita in cartongesso, allora l'opera di smantellamento sarà poco impegnativa; mentre smantellare una cucina in mattoni e cemento può essere particolarmente dispendioso. Un altro svantaggio delle cucine in muratura rustiche sta nel fatto che le spalline dei mobili occupano uno spessore in genere elevato, cosa che rende difficile installare questo tipo di cucine in ambienti piccoli o ristretti.
Le cucine in muratura rustiche sono costituite da mobili realizzati appunto in muratura. In pratica si prepara un progetto con indicata la suddivisione degli spazi, sia a terra sia sulla parete. In seguito si costruiscono dei piccoli muretti, che andranno a sostenere il piano di lavoro e le ante dei pensili. Questo tipo di mobili sono praticamente eterni e totalmente personalizzabili. Spesso infatti il piano di lavoro viene finito sempre in muratura, o anche utilizzando delle ampie lastre di pietra o di legno. Gli spazi sotto il piano di lavoro possono essere chiusi con delle semplici tendine, senza dover quindi predisporre delle ante in legno. La muratura viene spesso preparata con cemento e mattoni, ma volendo è possibile renderla più leggera utilizzando il cartongesso. Dopo aver terminato la costruzione è possibile inserire gli elettrodomestici e anche le eventuali ante, a chiusura dei vani creati con la muratura. Le piccole pareti possono essere dipinte con apposito smalto lavabile, o anche rivestite con piastrelle o altro tipo di materiale.
Il costo di una cucina in muratura rustica dipende da una lunga serie di fattori. Come prima cosa i materiali utilizzati incidono fortemente sul prezzo finale. Il piano di lavoro con spalline in mattoni e cemento, con i vani chiusi da tendine portano a riuscire a costruire una cucina di medie dimensioni con prezzi inferiori ai 1.500 euro, anche con l'aiuto di un singolo muratore. Se si desidera un piano di lavoro in pietra o in legno il prezzo può arrivare anche a raddoppiare, lo stesso dicasi se si desidera chiudere i vani con delle ante in legno massello costruito su misura da un bravo falegname. Il prezzo finale può quindi rapidamente raggiungere i 3.000-4.500 euro. A queste cifre si dovranno poi aggiungere i rivestimenti delle spalline in muratura. La gran parte delle operazioni però possono essere svolte da un esperto di bricolage, abbattendo i prezzi di circa la metà. La personalizzazione è però l'elemento fondamentale delle cucine in muratura rustiche, per questo le cifre finali possono tranquillamente lievitare ulteriormente, superando tranquillamente i 5.000-7.000 euro. Se si considera però che si ottiene del mobilio praticamente eterno si tratta di cifre contenute.
COMMENTI SULL' ARTICOLO