Meccanismo di apertura verticale per ante di mobili, cucine AEROBUS DA40 Prezzo: in offerta su Amazon a: 29,99€ |
Le cucine monoblocco sono in pratica delle mini-cucine che assomigliano a un mobile-armadio se chiuse. Sono molte diffuse negli open space, quando la zona living finisce per comprendere anche la cucina. In base alle proprie preferenze si deciderà il design e i colori da adottare e soprattutto il tipo di chiusura: ad esempio, ai mobiletti possono essere applicate delle ante battenti. In alternativa si può optare per una chiusura a pacchetto o per una scorrevole, così da risparmiare ulteriormente gli spazi. Alcuni modelli contemporanei di cucine monoblocco utilizzano un design futuristico: ne è un esempio la versione a 360° che consente di ottenere un insolito risultato estetico e la massima funzionalità. Infatti la cucina si può inserire al centro della stanza perché ogni scaffale è pensato per ruotare di 360°.
Carta da parati disegno credenza provenzale bordeaux disegnata Fiori Country 7532 Prezzo: in offerta su Amazon a: 24€ |
Alcune cucine monoblocco permettono di nascondere tutta la zona cottura perché sono dotate di grandi ante apposite che si chiudono quando abbiamo finito di usare i fornelli. In questo modo la stanza ha un aspetto più ordinato, soprattutto se si tratta di un soggiorno open space. Di conseguenza si parla di cucine monoblocco a scomparsa. Come per le normali cucine è prevista una composizione base, ma se si vuole si può aggiungere qualche elemento in più oppure cambiare a seconda delle proprie esigenze la disposizione dei pezzi. Le cucine monoblocco a scomparsa vengono consigliate a chi, oltre ad avere problemi di spazio, non deve preparare da mangiare quotidianamente per un gran numero di persone: ad esempio sono soluzioni molto indicate per i bilocali e i monolocali, per le taverne o per le case in montagna o al mare.
Anche delle cucine monoblocco a scomparsa esistono numerosi modelli: per ambienti in cui si hanno particolari problemi di spazio si adotta in genere una chiusura a scomparsa con anta unica: quest'ultima viene costruita perché si incassi alla perfezione nella struttura stessa quando viene aperta, in modo da non ingombrare assolutamente. Un altro tipo di chiusura delle cucine monoblocco a scomparsa è quella a pacchetto verso l'alto: si adotta in genere con moduli componibili che vanno a formare un sistema di monoblocchi. In più si possono inserire delle colonne sospese o appoggiate a terra ai lati del piano di lavoro. Questi elementi che non fanno parte del blocco possono ospitare un frigorifero oppure elettrodomestici la cui funzione non sia cucinare, come una lavastoviglie ma anche una lavatrice. In alternativa possono essere usati come mobili o come ripostigli per l'aspirapolvere o altri strumenti per la casa.
COMMENTI SULL' ARTICOLO