Metaltex Sky - Set 2 mensole sovrapponibili - (364302) Prezzo: in offerta su Amazon a: 23,33€ |
Una soluzione per progettare la cucina ad angolo open space vede l'adozione di pensili che occupano l'ambiente soltanto per il suo lato lungo: la parte delle basi, invece, è rivolta verso la zona pranzo così da fungere da piano d'appoggio per la preparazione dei cibi. Se non è presente nelle vicinanze un tavolo da pranzo, servirà anche come zona snack oltre che come divisorio con l'area giorno. Perchè la divisione sia più accentuata si possono inserire due mensole a seguire i pensili in modo da completare le basi per tutta la loro lunghezza. Per progettare la cucina ad angolo dal punto di vista degli arredi si devono verificare la posizione degli allacci di acqua e gas, per poi sistemare la lavastoviglie, il lavello, il mobile sottolavello e la base ad angolo ad L. Quest'ultimo appartiene alla tipologia mobile ad angolo con la gestione più comoda perché le ante si aprono completamente. Quindi si dovranno sistemare il frigo e la base per il piano cottura, per i cassetti e per il forno.
Art Plast T80/5 Scaffale in Polipropilene a 5 Ripiani, Nero, 80x40x175,5 cm Prezzo: in offerta su Amazon a: 24,48€ |
Se si ha una cucina come vano separato dalla sala da pranzo o dal soggiorno grazie a una parete divisoria, si può adottare una composizione in linea sulla parete principale. In questo caso le basi a vista vengono inserite in parallelo sulla stessa parete divisoria. Progettare la cucina separata consente inoltre una maggiore privacy durante la preparazione dei cibi e una gestione migliore sia degli odori che dei vapori. Gli arredi principali che non possono mai mancare in questo ambiente sono il lavello, i pensili, la lavastoviglie e il piano cottura: in genere, a meno che non si tratti di una piccola cucina, il piano cottura di una composizione in linea è più grande di quello ad angolo. Per quanto riguarda la struttura dei mobili a vista, si usa comunemente il laminato a cui si applica un pannello di rifinitura o in cartongesso sul retro.
Per progettare la cucina al meglio si devono tenere a mente alcune importanti regole: innanzitutto la disposizione degli arredi e degli spazi deve garantire alle persone un facile e organizzato lavoro e una buona libertà di movimento. I moduli base devono avere una profondità superiore a quella dei pensili sovrastanti; inoltre, la composizione deve garantire che i piani di lavoro possano essere usati agevolmente. Fondamentale è l'adozione di una cappa per eliminare gli odori e i fumi durante la cottura dei cibi. Inoltre la cucina è composta da tre aree di lavoro distinte: una per la conservazione del cibo (dispense e frigo), una per il lavaggio delle stoviglie (lavastoviglie e lavello) e un'altra per la cottura con forno e piano cottura. La composizione ideale prevede brevi percorsi per spostarsi da uno spazio all'altro, per un ciclo di lavoro continuo e senza interruzioni.
COMMENTI SULL' ARTICOLO