Gli elementi che caratterizzano questa tipologia di cucina sono molteplici. Uno tra questi è la cappa, realizzata spesso con la forma di un camino, per ricreare le cucine di un tempo, come quelle di campagna. La zona cottura diventa l'elemento accentratore di tutta la cucina. La cappa può essere rivestita in legno, con delle mensole, o con delle nicchie da usare come ripiani, oppure vi sono anche le cappe prefabbricate. Altro tratto distintivo sono le piastrelle. Possono essere decorate con dei disegni, come quelle siciliane, con dei motivi geometrici oppure avere un'unica declinazione di colore, in accordo con lo stile generale della casa. Un ultimo elemento sono le ante in legno. Per realizzarle vengono utilizzati il rovere e il noce che vengono poi riverniciati in diversi colori.
Hiendure Miscelatore Rubinetto Monocomando per Lavabo da Bagno,Realizzato in ottone Prezzo: in offerta su Amazon a: 46,9€ |
Affinchè una cucina in muratura sia maggiormente valorizzata è consigliabile realizzarla in ambienti abbastanza grandi, così da ricreare l'idea di una sala simile ad una tavernetta o comunque ad un'abitazione rurale o country. Di solito le tonalità che vengono utilizzate per realizzare la cucina sono quelle neutre. Per le piastrelle preferiamo colori chiari, ai quali vengono accostati dei toni più classici come il marrone nelle sue varie tonalità, oppure dei colori più vivaci, come colori pastello tipo l'azzurro, il verde, l'ocra, a colori più accesi come il blu o il rosso, il viola, delle tonalità però che col passare del tempo potrebbero annoiare. Per uno stile più shabby chic invece è preferibile utilizzare il rovere chiaro, sui toni del crema, o del tortora, rigorosamente opachi.
I prezzi delle cucine in muratura rustiche variano sia per l'utilizzo di manodopera che per l'acquisto delle materie prime, più chiaramente gli elettrodomestici che dovranno essere incassati all'interno. Sicuramente il costo è maggiore rispetto ad una cucina tradizionale, si parte da 5000 euro, ma si può arrivare anche 10.000 euro. Questo è giustificato dall'unicità e dalla fattura dei materiali. Un modo per risparmiare è quello di fabbricare una cucina da soli, costruendo la struttura in cemento o calcestruzzo cellulare e aggiungendo poi in seguito ante, sportelli, rivestimenti e rifinendola con le mattonelle, in base al budget. Ideale sarebbe avere un progetto dove sono indicati gli elementi più importanti, come prese elettriche, porte, così da poter effettuare i lavori in tutta serenità senza avere sorprese in seguito.
COMMENTI SULL' ARTICOLO