La pinza a crimpare ha caratteristiche e peculiarità proprie. Può infatti variare per dimensioni e soprattutto per modalità di azionamento: esistono pinze ad azionamento elettrico, usate per le produzioni di serie, e pinze manuali, più adatte e consigliate per i piccoli lavori. Tra le tipologie di pinze a crimpare, la più consigliata è quella che porta alla sua sommità un cricchetto, anch'esso variabile in spessore e dimensioni. Piegando le maniglie al punto giusto, il cricchetto aiuta molto ad aprire la strada ad ogni tipo di cavo. Una volta raggiunta la giusta pressione, il cricchetto rilascia la parte che è stata ripiegata. Altro particolare da non trascurare: la crimpatura può essere seguita anche dalla saldatura per ottenere una buona funzionalità dell'impianto che sia duratura e resistente nel corso del tempo.
MSW Cesoia a Ghigliottina Manuale con Supporto Cesoia a Leva per Lamiera MSW-HS500 (Acciaio, Acciaio T10, 500 mm, 1,5 mm) Prezzo: in offerta su Amazon a: 279€ |
La pinza a crimpare è molto utilizzata sia in lavori di elettronica che di informatica (ad esempio, impianti Hi-fi, decoder satellitari e digitali, ecc.) e permette il cablaggio di cavi elettrici in maniera molto agevole. Infatti, è indispensabile utilizzare quest'attrezzo per realizzare reti LAN con connettore RJ45, ma anche per attacchi con terminali USB, di piccole o grandi dimensioni. Non solo. I possibili utilizzi di una pinza a crimpare sono abbastanza numerosi. Come detto, si tratta di un arnese da lavoro che può essere impiegato anche per aggiustamenti di natura idraulica: un'esempio su tutti, la crimpatura da svolgere sulle tubazioni di impianti di climatizzazione e aria condizionata che sono installati su qualsiasi tipo di veicolo e sfruttano la circolazione di fluidi refrigeranti.
COMMENTI SULL' ARTICOLO