La carriola a motore è un mezzo duttile. Partita come semplice modifica della classica carriola, a seguito delle continue trasformazioni è diventata un vero e proprio mezzo da lavoro. Sono soprattutto le versioni cingolate ad aver avuto le maggiori innovazioni perché questo sistema di movimento permette una maggiore versatilità. Così si può avere una carriola che si trasforma facilmente in piccola betoniera oppure in mini ruspa, se equipaggiata con pale frontali. L'aggiunta di una botte sul pianale la trasforma in un'attrezzatura per l'irrorazione degli antiparassitari, degli anticrittogamici o dei diserbanti. Non mancano gli equipaggiamenti che la mutano in escavatore, scavafossi e livellatore frontale. Con un montante per il sollevamento verticale di forche diventa un piccolo elevatore.
OUNONA ABS morsetto a scatto in PVC clip tubo per serre fila coperture shelter banner cornice 32mm 10 pezzi 1 pollice (nero) Prezzo: in offerta su Amazon a: 11,99€ (Risparmi 6€) |
La carriola a motore fornisce un ausilio in tantissime attività: dall'edilizia all'agricoltura, grazie alle sue dimensioni ridotte che le permettono l'accesso in spazi ristretti, preclusi ad altri mezzi. Inoltre il suo costo minore sia nell'acquisto che nella manutenzione, la rende un valido sostituto di mezzi come i carrelli elevatori quando i carichi da movimentare non superano i 5-600 kg e non vi è necessità di elevazione verticale del carico. La possibilità di equipaggiarla con i cingoli ne permette l'uso anche su terreni scoscesi come vigne o giardini in pendenza oppure all'interno di cantieri in cui il fondo stradale sia irregolare. I materiali che può movimentare sono quelli classici per cui è concepita una carriola come: sabbia, terra, mattoni, sacchi, terriccio, legname, ed altro, ma in quantità maggiori.
COMMENTI SULL' ARTICOLO