L'ulivo è una specie che non necessita di molta acqua, tuttavia gli esemplari in vaso vanno innaffiati con cadenza più regolare in quanto si ha una minor quantità di terreno a disposizione rispetto agli effettivi bisogni della pianta. Nei primi anni di vita si innaffia l'ulivo in vaso una volta alla settimana almeno: in ogni caso si devono evitare ristagni d'acqua che facciano marcire le radici. Si consiglia di aggiungere della torba al terriccio. Durante l'inverno la pianta non va innaffiata. In primavera si pota l'ulivo in vaso così da dare forma alla chioma e facilitarne lo sviluppo. Di tanto in tanto è necessario rinvasare l'esemplare in un contenitore più grande quando è cresciuto troppo per adattarsi a quello precedente. Si deve lasciare abbastanza terra intorno alle radici; in caso contrario rischiano di rompersi.
Muro di peonie dipinte a mano dipinta a mano fresco giardino fiorito soggiorno tv sfondo muro dipinto 3D carta da parati, 350 cm * 245 cm Prezzo: in offerta su Amazon a: 153€ |
L'ulivo è conosciuto in tutto il mondo perché da questa pianta si ricavano le olive (sono i frutti dell'albero, chiamate anche drupe) e, di conseguenza, l'olio. Inoltre questa pianta è la protagonista di un gran numero di miti e leggende: per i Greci era sacro alla dea Atena. Invece, secondo la religione cristiana e quella ebraica, al termine del Diluvio Universale Noè mandò in avanscoperta una colomba per controllare le condizioni del creato. Al suo ritorno l'uccello aveva nel becco un ramoscello d'ulivo, segno che le acque erano calate e che uomini e animali potevano finalmente scendere dall'Arca. Anche per questo motivo viene considerato il simbolo universale della pace. L'albero è molto apprezzato non solo per scopi produttivi, ma anche ornamentali grazie al suo aspetto slanciato e alle foglie verde-argento: lo si ritrova quindi nei giardini e coltivato in vaso.
COMMENTI SULL' ARTICOLO