PietyPet Pietydeko Set di attrezzi da giardinaggio, dal formato mini, per trapianti di piante grasse, set da 21 attrezzi Prezzo: in offerta su Amazon a: 11,99€ (Risparmi 3,52€) |
Oltre all'accortezza durante il loro posizionamento, bisogna essere consapevoli del fatto che le piante grasse sono piuttosto particolari, in quanto necessitano delle giuste attenzioni. Per coltivare le piante grasse in modo perfetto è infatti necessario munirsi non solo del giusto terriccio, ma soprattutto di un vaso adatto da scegliere in base alla specie. Nel caso in cui si decidesse di realizzare il terriccio da sé, bisognerebbe acquistare ghiaia di fiume, torba e terra (si deve creare un composto formato da quantità uguali), ma lo si può anche acquistare già pronto. Bisognerebbe evitare di tenere la pianta all'interno di vasi piccolissimi, prediligendo invece quelli sviluppati in lunghezza o in larghezza, facendo accortezza alla tipologia di pianta grassa e al suo apparato radicale.
Anche la concimazione di una pianta grassa è un aspetto rilevante durante la sua crescita, in quanto le persone tendono spesso a concimarla in tutti i periodi dell'anno sebbene sia sbagliato. La cura delle piante grasse prevede invece una concimazione stagionale, da effettuare solamente durante il periodo estivo. Durante la stagione invernale non è infatti necessario concimare la pianta, in quanto quest'ultima si riprende in modo naturale dallo stress causato dall'estate appena trascorsa. L'innaffiatura dovrebbe essere eseguita circa 2 o 3 volte a settimana, facendo attenzione alle quantità di acqua che si utilizzano. Durante la coltivazione piante grasse è preferibile innaffiarle poche volte, poiché sono molto sensibili e tendono ad assorbire acqua, rovinandosi facilmente in caso di ristagni.
COMMENTI SULL' ARTICOLO