La superficie del terreno deve essere ben livellata, evitando di ammassarla, altrimenti si annullerà il lavoro di preparazione fatto in precedenza. La semina deve essere fatta a spaglio: una manciata di semi presi con la mano sono gettati in maniera uniforme sul terreno. La fase successiva è l'irrigazione, i semi non devono essere bagnati direttamente dall'acqua, ma indirettamente la devono assorbire dal terreno in cui sono adagiati. Acqua tiepida viene versata nel sottovaso fino ad inumidire la superficie. L'operazione di messa a dimora dei semi non è ancora conclusa, poiché i semi non possono essere lasciati scoperti, eventuali muffe potrebbero danneggiarli. Un sottile strato di ghiaia finissima va sparso su di essi. Infine il semenzaio va coperto con un telo di plastica per creare le condizioni climatiche più congeniali alla crescita delle succulente. La cassetta deve restare in una zona soleggiata al riparo dai raggi diretti del sole.
WINOMO Vaso da giardino, per fiori artificiali e piante succulente, design con graziosa casa, da appendere (argento) Prezzo: in offerta su Amazon a: 19,99€ |
Per produrre altri semi piante grasse è necessario prendersi cura delle succulente sin dalla loro nascita. Perché siano sane è necessario considerare il loro fabbisogno idrico, che è elevato nei primi mesi di vita. In questa fase il terreno deve restare costantemente ben arieggiato e sempre umido, ma non grondante. La protezione data con il sacchetto di plastica va rimossa non appena si vedono spuntare le piantine. A questo punto il primo passo è fatto, il seme è attecchito e la piantina si è sviluppata, è giunto il momento di farla crescere in maniera rigogliosa e assecondare lo sviluppo che è diverso da specie a specie. Ci vorranno almeno due anni per avere una pianta matura, capace di produrre semi. Questi una volta raccolti, devono essere fatti asciugare, per poi conservarli in un luogo ben aerato.
COMMENTI SULL' ARTICOLO