Olive Grove - Pianta da interno, per ufficio o appartamento, varietà Chrysalidocarpus lutescens / Areca catechu / Palma, altezza 1,1 m Prezzo: in offerta su Amazon a: 34,8€ |
Sono moltissimi i tipi di piante da appartamento, bisogna soltanto seguire alcune determinate istruzioni ed avere piccole accortezze per poterle tenere senza essere necessariamente un esperto pollice verde. Le piante aromatiche sono le predilette. Importante è la scelta del luogo: lontano da fonti inquinanti, al riparo dal vento e dal freddo ed in terreni ben drenati. Eseguire frequenti zappettature e controllare periodicamente lo stato di salute delle piante è di vitale importanza. Inoltre è significativo effettuare consuete potature in modo da evitare lo sviluppo eccessivo delle cime che potrebbero indebolire il fusto. Per quanto riguarda la raccolta, è bene sapere che alcune piante possono essere colte in qualsiasi periodo dell'anno (rosmarino, salvia), altre invece solo in determinati periodi in cui la pianta è maggiormente ricca di oli esseniziali.
ZAMIOCULCAS XXL, Vaso 22 altezza 110cm, Pianta vera Prezzo: in offerta su Amazon a: 37,9€ |
Le piante aromatiche sono una categoria molto amata non solo per gli aromi gradevoli che emanano ma anche per il loro utilizzo in cucina. Molte piante aromatiche vengono utilizzate per insaporire le pietanze o rendere gustosi e saporiti alcuni piatti. Altre piante vengono utilizzate per conservare determinati alimenti, altre ancora per produrre liquori o amari. Alcune di esse vengono essiccate per la preparazione di infusi o bevande aromatiche o impiegate per la preparazione di profumi, creme e balsami. Insomma le piante aromatiche vengono utilizzate per svariati scopi, ma anche come componente di arredamento. Le piante aromatiche sono piante molto facili da coltivare per questo si adattano facilmente alla vita da appartamento, basta posizionarle in un punto luminoso della casa per vederle crescere rigogliose e per poter godere delle loro proprietà.
Tra le piante aromatiche impiegate in cucina le più utilizzate ed amate sono l'aglio, il basilico e l'origano. L'aglio è originario dell'Asia centrale, è una pianta erbacea, perenne e bulbosa coltivata praticamente in tutto il mondo per il suo inconfondibile aroma. L'aglio è formato da un fusto, foglie avvolgenti e dal bulbo, quest'ultimo è la parte che noi utilizziamo, esso contiene 5-6 spicchi avvolti da foglie protettive. Il basilico originario dell'Asia tropicale, è una pianta annuale erbacea formata da fusti e foglie, quest'ultime sono ricche di oli essenziali che conferiscono il caratteristico aroma. L'origano è una pianta erbacea, perenne, originaria dei paesi mediterranei. La pianta è formata dal fusto, dalle foglie, dai fiori e dal frutto, spesso confuso con la maggiorana a causa della loro somiglianza estetica, ma gli aromi sono molto differenti.
Molte erbe aromatiche vengono utilizzate per preparare the ed infusi. Esse vengono essiccate, sminuzzate, messe sul fondo di una tazza e ricoperte di acqua bollente. È necessario far riposare il composto per qualche minuto e ricoprirlo con un piattino in modo che l'aroma ed i principi rimangano all'interno della tazza. Tra le piante più conosciute abbiamo la camomilla dalle note proprietà sedative e calmanti, esteticamente simile alla margherita. La camomilla è utilizzata anche per le sue proprietà antinfiammatorie ed antibatteriche, ma anche per le sue doti antiossidanti grazie alla presenza di flavonoidi. Altra pianta aromatica nota è la melissa dotata di proprietà antispasmodiche ed antinfiammatorie, utilizzata soprattutto per contrastare lo stress, l'insonnia, il nervosismo ed anche per ridurre il battito cardiaco.
Una pratica che si sta diffondendo rapidamente negli ultimi anni in Europa è quella di utilizzare le erbe aromatiche in un metodo terapeutico naturale chiamato aromaterapia. L'aromaterapia è una tecnica per curare disturbi e disfunzioni mediante l'utilizzo terapeutico degli odori. Come funziona? Gli oli essenziali sono formati da molecole aromatiche naturali con numerose proprietà farmacologiche. Per chi è utile? Per chi ha disturbi della pelle o infezioni micotiche, per chi vuole migliorare la circolazione ed ottenere un'azione antidolorifica, per chi vuole curare tosse, mal di gola, raffreddore o l'asma. Insomma le piante aromatiche hanno tantissime virtù e proprietà, bisogna soltanto imparare a conoscerle, a coltivarle e ad apprezzarle ed infine a sfruttarle al meglio per i nostri bisogni.
COMMENTI SULL' ARTICOLO