GETSO 100pcs raro Fiore di Ibisco Hibiscus Bonsai Bonsai perenne fioritura pianta in Vaso per Fiori Piante di Giardino domestiche: 4 Prezzo: in offerta su Amazon a: 8,99€ |
Nel caso in cui il bonsai perde foglie provate a modificare le condizioni in cui si trova. Il bonsai non gradisce la luce diretta del sole, quindi va tenuto lontano da finestre e vetrate che non abbiano tendaggi. Gli sbalzi di temperatura possono comportare la perdita delle foglie, quindi, verificate che non si trovi vicino a fonti di calore come termosifoni, caminetti, stufe o altro, e che non si trovi in zone con ventilazione eccessiva o spifferi. Pensate a quando annaffiate il bonsai: troppa acqua? Poca acqua? Se il terreno è eccessivamente umido o troppo secco il bonsai ne risente e comincia a perdere le foglie. Nel primo caso, evitate di innaffiare la pianta per qualche giorno, nel secondo alternate annaffiatura a nebulizzazione del terreno per garantire il giusto apporto di acqua. E' bene ricordare che le foglie possono cadere sia verdi che ingiallite, in qualsiasi caso è necessario curare la pianta. Se il bonsai ha diversi anni potrebbe avere necessità di un rinvaso e quindi di nuovo nutrimento nel terreno. In questo caso, utilizzando semplicemente un fertilizzante e cambiando vaso e terriccio potrete donare nuovo vigore alla vostra pianta.
Bonsai di Olivo o ulivo in ciotola v17 bomboniera matrimonio Prezzo: in offerta su Amazon a: 18,9€ |
Se avete utilizzato i giusti accorgimenti, modificando le abitudini nel posizionamento e nella cura del vostro bonsai, ma quest'ultimo perde ancora le foglie, può essere in corso una patologia più seria. Parassiti ed insetti posso colpire, non frequentemente, il bonsai, procurandogli sofferenza che manifesta attraverso la perdita delle foglie. Se la nostra pianta viene colpita da questi animaletti, essi saranno visibili su rami e foglie. In questo caso basterà trattare il bonsai con i giusti prodotti antiparassitari e curare la pianta. Anche funghi e virus possono attaccare il bonsai, anche se non accade così di frequente. Questo problema si verifica se il bonsai vive insieme ad altre piante vicine che lo possono così aver "contagiato". Per risolvere il problema dovrete munirvi di un buon fungicida e trattare le parti interessate. Dovrete inoltre rimuovere rami, radici e foglie colpite per evitare che la malattia si propaghi.
COMMENTI SULL' ARTICOLO