Diversamente dall'esterno dell'edificio, all'interno i requisiti del rivestimento pareti sono essenzialmente orientati ad una funzione protettiva e/o decorativa, salvo in quei casi specifici in cui viene utilizzato un sistema di insonorizzazione dell'ambiente per particolari usi (sale di registrazione o locali tecnici in cui sono in funzione apparecchiature rumorose). La funzione protettiva può essere quella di preservare le pareti dallo sporco e da acqua o altri liquidi, come ad esempio nel caso dei corridoi delle scuole, negli autolavaggi, etc., oppure garantire l'igiene grazie ad un rivestimento pareti impermeabile e perfettamente lavabile, come avviene per le macellerie, le cucine o il bagno di casa nostra. I rivestimenti di una volta erano solitamente realizzati in piastrelle di ceramica, spesso smaltate semplicemente in bianco, ma poi sono arrivati i colorati e i decorati, trasformando un semplice materiale da costruzione in un vero e proprio complemento d'arredo. Altra soluzione spesso adottata consiste nell'adottare materiali lapidei come marmo, granito e pietre naturali.
Livellatore per piastrelle con chiave speciale, kit di livellamento per piastrelle, kit fai da te per costruire pareti e pavimenti, 50 pezzi Prezzo: in offerta su Amazon a: 16,99€ |
Nella fase progettuale di un edificio o di un ambiente, il progettista deve tener conto delle parti della costruzione che dovranno accogliere un determinato tipo di rivestimento pareti, tanto ai fini estetici quanto ai fini statici. Infatti i vari tipi di materiali con cui i manufatti vengono realizzati possono avere pesi specifici molto diversi fra loro ed il peso che essi trasferiranno alla struttura su cui verranno applicati sarà un elemento da tenere in debita considerazione in sede di calcolo strutturale. Altro aspetto importante è rappresentato dalla previsione di sistemi per proteggere il rivestimento pareti da possibili infiltrazioni d'acqua fra il pannello o la piastrella ed il supporto, causa spesso di alterazione dell'aspetto e della consistenza del materiale o delle proprietà fisiche e chimiche dell'adesivo utilizzato per la posa in opera, col rischio di possibili distacchi. Nella scelta dell'adesivo, infine, si consiglia di assicurarsi che esso sia compatibile con entrambi i materiali, sia del rivestimento pareti che del supporto di posa, e che esso garantisca una buona tenuta al peso del rivestimento stesso e all'azione degli agenti atmosferici.
Come già detto in precedenza, un rivestimento pareti viene scelto in funzione di una ragione logica di protezione delle superfici murarie, oltre che per il semplice fatto di voler dare un tocco di eleganza ed originalità all'edificio o ad un ambiente interno, ma cosa proteggerà il nostro rivestimento pareti da sporco, agenti atmosferici e usura del tempo ? Oggi il mercato ci offre validi prodotti e manodopera qualificata capaci di rendere le superfici rivestite quanto più possibile pulite e protette nel tempo, ma se per fermare il naturale deperimento dei materiali non possiamo certo fermare l'orologio, per fare in modo che il nostro rivestimento pareti appaia sempre pulito e smagliante come il primo giorno, i sistemi ci sono, sia a livello preventivo che come interventi di ripristino. Per la protezione contro piogge, anche acide, vento, polvere, raggi UV e quant'altro, esistono ottimi prodotti idrorepellenti, diversificati in base al materiale su cui devono essere applicati periodicamente mentre, per la pulizia ordinaria o straordinaria, conviene sempre consultarsi con il fornitore del rivestimento o affidarsi a ditte specializzate.
COMMENTI SULL' ARTICOLO