3D Carta da Parati Mattoni Bianco, YTAT 3d Muro Di Mattoni adesivi pannelli, Carta da Parati per Cucina, Bagno, Soggiorno, Salone, Ufficio, TV Sfondo Prezzo: in offerta su Amazon a: 54,99€ |
Nelle case in montagna i colori più adatti per pitturare le pareti sono quelli più caldi e rustici, come le varie sfumature del marrone e della terracotta, il rosso scuro e il verde. Se si preferisce una soluzione country classica si può puntare sulla arancio. In città è bene adottare tinte neutre, ad esempio le varie nuance del beige e del grigio: quest'ultimo colore è uno dei più usati per pitturare le pareti di casa, in quanto dà eleganza e stile all'ambiente. Quindi si spezza la monotonia dei colori inserendo qualche accessorio e complemento vivace e dalle forme originali. Adottare tinte neutre alle pareti è una soluzione molto consigliata perché il risultato non passa mai di moda: infatti i colori di tendenza possono variare sensibilmente da un anno all'altro. Mixando in vario modo le nuance neutre, invece, non si corre questo rischio e si ha sempre un risultato confacente alla tipologia e all'esposizione dell'abitazione.
Tecnostuk Freddo Stop guaina termoisolante traspirante per interno ed esterno lt.5 per recuperare 5/6 ° in casa Prezzo: in offerta su Amazon a: 128,5€ |
Il blu è un colore che nella cromoterapia serve per rilassarsi: per questo molto spesso viene usato per pitturare le pareti della camera da letto. Nelle altre stanze viene adottato su un'unica superficie muraria per far risaltare alcuni elementi di arredo, come un lampadario, una console oppure un divano. Ne esistono tante nuance e di frequente è associato ai mobili in legno. Anche il verde è un colore rilassante; inoltre, essendo una tonalità neutra, riequilibra lo spirito e consente di recuperare le energie. Infatti si trova proprio a metà tra le tinte fredde e quelle calde dello spettro cromatico. Il verde viene usato per lo più nelle camere da letto, nella zona living, nei soggiorni, nei bagni e nelle cucine. La tonalità verde menta è molto apprezzata nell'abitazione in stile shabby chic o che adottano un arredamento in arte povera.
Quando si usano colori scuri per pitturare le pareti bisogna prima di tutto valutare il livello di luminosità interna della stanza e la sua estensione: infatti si tratta di una soluzione adottabile solo negli ambienti ampi e molto luminosi. Solo in questo modo si evita di dare pesantezza e un senso di oppressione al locale. Molto apprezzato è il viola, colore che si pone a metà strada fra terra e cielo, saggezza e amore, intelligenza e passione. Viene detto il colore dello spirito perché dona ispirazione e forza spirituale agendo sull'inconscio. Ne esistono diverse tonalità che vanno dal viola scuro al violetto, dal glicine al magenta. Si usa soprattutto per le camere da letto, gli studi e i soggiorni, abbinato ad arredi neri e bianchi oppure in legno colorato. Il nero, invece, non viene usato per pitturare le pareti, ma solo per far risaltare alcuni elementi, come un complemento, un accessorio oppure un quadro.
Per pitturare le pareti si può anche puntare sui colori forti, tuttavia è bene non esagerare: si consiglia di dipingere un solo muro in queste nuance, lasciando gli altri bianchi oppure in tinte neutre. Giallo e rosso sono colori vivaci, eccentrici, originali e accesi per adottarli in casa è necessario tenere in considerazione fattori come la tipologia della casa, il contesto nella quale è inserita, l'ambiente circostante, i mobili presenti nella stanza e la luce naturale. Il giallo è perfetto per pitturare le pareti del soggiorno e della cucina, perché stimola la socievolezza e la concentrazione: infatti questi ambienti sono gli spazi di convivialità della casa. Tuttavia, lo può assumere anche tonalità fredde: in questo caso si abbina con ottimi risultati al grigio nella zona living e nello studio. Nelle stanze si inseriscono arredi in bianco laccato oppure in legno. Il rosso, invece, è un colore che combatte la malinconia e la stanchezza.
Pitturare le pareti con un altro colore è il modo più rapido, semplice ed economico per cambiare l'aspetto di una stanza o di tutta la casa: al tempo stesso si dà all'ambiente la propria personalità e la si rende originale. Si tratta di un'operazione che si può eseguire senza problemi da soli: si consiglia di usare la pittura acrilica perché migliora l'isolamento acustico e termico dell'edificio. Inoltre vi sono prodotti specifici per il bagno e la cucina in quanto resistono maggiormente all'umidità. Per pitturare le pareti bisogna spostare gli arredi al centro del locale e coprirli con teli, proprio come il pavimento; si possono usare anche vecchi giornali. Quindi si isolano gli interruttori e si coprono i battiscopa e gli infissi con nastro adesivo. Prima di stendere la pittura con un pennello o con un rullo è necessario accertarsi delle condizioni della parete: il supporto deve essere liscio e senza crepe. Bisogna dare due mani di vernice lasciando passare 24 ore tra un'applicazione e l'altra.
COMMENTI SULL' ARTICOLO