Abbiamo sottolineato come tra le pareti prefabbricate le più adoperate siano, senza ombra di dubbio, quelle realizzate in legno massello: si tratta, nello specifico, di pannelli modulari che possono servire sia come mura perimetrali, sia anche come elementi divisori. Tali pareti sono molto resistenti e durevoli nel tempo, contrastano, infatti, efficacemente gli agenti atmosferici. In più sono ottimi isolanti sia termici, che acustici: assorbono in modo efficiente l'umidità nelle stagioni invernali ed estive. Non è un fattore di poca importanza il fatto che il legno sia un materiale non inquinante, dunque, rispettoso dell'ambiente e, di conseguenza, della salute delle persone. Tra le curiosità sappiamo che le pareti prefabbricate in legno si possono pure preparare già con telai di strutture aggiuntive: come, ad esempio, le finestre o le porte.
Parato con mattoni effetto materia e rilievo 3D in carta Natural Look 10,05 x 0,53 metri Prezzo: in offerta su Amazon a: 13,27€ |
Le pareti prefabbricate possono essere realizzate sia per spazi esterni, che per ambienti interni. Rientrano in quest'ultima tipologia quei pannelli modulari con porte, finestre e con predisposizione per i diversi impianti. Tali elementi possono essere tranquillamente posti sia alle pareti, che al pavimento ed ancora al soffitto. Le pareti prefabbricate per esterni devono essere ancora più affidabili e sicure nella costruzione in quanto devono combattere il naturale degrado prodotto dagli agenti atmosferici. Il legno resiste molto bene a piogge e neve, ma vengono pure adoperati materiali come il cemento armato e l'alluminio. Proprio per dare vita ai grandi capannoni industriali vengono utilizzate le pareti prefabbricate: queste ultime, prima del getto di calcestruzzo, vengono montate in modo perpendicolare, oltre che legate insieme attraverso un'armatura.
COMMENTI SULL' ARTICOLO